Evidenza

Inaugurata con la festa per l’UNESCO la “Palermo Arabo-normanna” alla presenza del Presidente della Repubblica

• Bookmarks: 2


Palermo. Il sipario della “Palermo Arabo-Normanna” apre i battenti in occasione delle cerimonie ufficiali per l’iscrizione del sito “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù” alla World Heritage List dell’Unesco. Stamattina si è svolta la cerimonia ufficiale di intitolazione, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella proprio a Palazzo Reale. Ed è il Presidente della Repubblica a scoprire la prima targa, posta accanto all’ingresso principale di Palazzo Reale, sulle note dell’Inno nazionale, eseguito dai bambini del Coro Arcobaleno del Teatro Massimo.

Presenti alla cerimonia anche il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, il sindaco Leoluca Orlando, l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, e il presidente della Fondazione Unesco Sicilia, Giovanni Puglisi.

“La storia di questa città oggi è una garanzia di futuro e anche un esempio per il resto mondo, ha affermato il sindaco Leoluca Orlando, un messaggio di convivenza in un momento in cui si alzano i muri e ci sono intolleranze”.

Il percorso arabo-normanno continua con la Cappella Palatina, la Cattedrale, Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Palazzo della Zisa, Chiesa di San Cataldo, Ponte dell’Ammiraglio; per poi continuare con la Cattedrale di Monreale e la Cattedrale di Cefalù.

Stasera infatti si potranno visitare fino a mezzanotte i sette monumenti del percorso, dalle 19 il Palazzo reale e la Cappella palatina e dalle 20 la cattedrale, la Martorana, San Cataldo, San Giovanni degli eremiti, il castello della Zisa e Ponte Ammiraglio. Una notte che suggella l’ultimo weekend delle Vie dei tesori. Per l’occasione saranno chiusi al traffico dalle 15 via Vittorio Emanuele tra via Roma e piazza Villena; via Maqueda tra piazza Villlena e via dell’Università; via Simone da Bologna, via e piazza Sett’Angeli. Le navette gratuite dell’Amat saranno in servizio fino all’una di notte. I percorsi saranno modificati per raggiungere anche la zona del Castello della Zisa.

Rosanna Minafò

2 recommended
KKKKK
141 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com