Breve

Il Presepe Vivente a Danisinni

• Bookmarks: 1


Un Natale solidale nel cuore “nascosto” di Palermo

22 e 30 dicembre 2016 PARCO SANT’AGNESE piazza Danisinni – Ore 18.00

Un suggestivo appuntamento natalizio da non perdere, giovedì 22 e venerdì 30 dicembre alle 18.00 a Danisinni. Nel cuore della città nascosta, così come la Betlemme del tempo di Gesù, un intero Rione mette in scena la natività rievocando il Mistero di Dio che si fa uomo, con i costumi e l’atmosfera dell’epoca. In un luogo particolarmente singolare, il Parco Sant’Agnese a piazza Danisinni, questa manifestazione natalizia è un’importante occasione di promozione e di riscatto sociale. A pensarci bene Danisinni è simile alla piccola Betlemme ove fu accolto Gesù:  anche lì l’umiltà delle “grotte” e dei loro abitanti, offrirono il contesto propizio ove accogliere il dono di Dio. La maggior parte degli abitanti del Rione sono infatti coinvolti, a diverso titolo, alla preparazione dell’evento: i bambini, attraverso la preparazione di canti e recite; le donne nella realizzazione dei costumi; gli uomini, bravissimi artigiani, nell’allestimento e nel decoro degli spazi.

Ad arricchire la manifestazione, giunta alla 20° edizione, allestimenti fotografici, presepi e mostre,  e per i piccini giochi, la  Casa di Babbo Natale e lo splendido paesaggio con gli animali del Parco e le luci delle luminarie, un’atmosfera di particolare suggestione che viene a colorare di senso il Natale della nostra Città. I personaggi del 22 dicembre saranno gli alunni della Scuola CIM, il 30 dicembre nel raccontare la storia della natività “entreranno in scena” le famiglie del Rione, offrendo una singolare angolazione di interazione tra diverse generazioni.

L’Evento del Natale ai Danisinni i cui allestimenti rimarranno aperti dal 24 dicembre al 6 gennaio, contribuisce ad arricchire il calendario di proposte natalizie promosso dal Comune di Palermo. Quest’intervento si aggiunge ai quotidiani percorsi che la Comunità Sant’Agnese sostiene con i suoi volontari per offrire servizi e promuovere socialità e cultura umana oltre all’ordinaria attività pastorale, nel Rione Danisinni tra i più antichi della Città e che al momento è sprovvisto di altri presidi sociali oltre alla Parrocchia. Al termine del Natale, un Dono speciale per il territorio, sarà l’apertura della biblioteca di quartiere (entro il mese di gennaio) quale luogo di incontro e di formazione per la crescita del Quartiere.

Sulla pagina facebook Natale a Danisinni dedicata tutti i dettagliati sulla manifestazione e gli altri eventi.

natale-ai-danisinni-2016

KKKKK
159 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com