Notizie

I professori Vitale e Costantino componenti del Tavolo tecnico regionale SViMed per la promozione e rivalorizzazione dello stile di vita mediterraneo

• Bookmarks: 27


I professori Francesco Vitale, Direttore dell’UOC di Epidemiologia clinica con Registro tumori e del Dipartimento di Oncologia e sanità pubblica del Policlinico, e Claudio Costantino, Referente Vaccinazioni COVID-19 dell’Azienda ospedaliera universitaria, fanno parte del Tavolo tecnico SVimed per l’adozione del programma regionale per la promozione e rivalorizzazione dello stile di vita mediterraneo istituito presso il Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico (DASOE) della Regione Siciliana.  

“Il Tavolo – spiega Costantino – punterà a promuovere con un approccio multidisciplinare (preventivo, clinico, dei dietisti, del personale scolastico) la dieta e lo stile di vita mediterraneo, patrimonio immateriale dell’UNESCO dal 2011. L’obiettivo è limitare il dilagante sovrappeso e obesità nella popolazione generale, specialmente pediatrica, e l’altrettanto enorme impatto delle malattie cronico degenerative, cardio e cerebrovascolari, metaboliche, tumorali, anche in questo caso con dati preoccupanti soprattutto nella fascia pediatrica e giovane adulta”. 

I dati epidemiologici relativi alla nostra Regione evidenziano un progressivo aumento della prevalenza di malattie croniche non trasmissibili direttamente legata ai cosiddetti fattori di rischio modificabili, ossia scorretta alimentazione, inattività fisica, fumo, abuso di alcool. 

Annualmente le malattie croniche costituiscono una delle più frequenti cause di ospedalizzazione e parimenti è in crescita il numero di prestazioni ambulatoriali destinate all’assistenza di tali patologie, con il conseguente aggravio della spesa a carico del SSR.

“Il gruppo di lavoro – continua Costantino – provvederà alla stesura di linee guida e decaloghi da far perseguire a livello regionale, coinvolgendo le scuole e gli atenei. Saranno pianificate anche campagne di comunicazione e attività di formazione”.

Il Tavolo (http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g23-34/g23-34.pdf) avrà anche il compito di coordinare le numerose iniziative già presenti finalizzate a diffondere la corretta alimentazione a favore di diversi target (scuole, gruppi di soggetti a rischio, consumatori etc) e trasmettere messaggi e comportamenti univoci e rispondenti alle più accreditate linee guida e alle più qualificate e consolidate evidenze scientifiche. 

Com. stam. + foto

27 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
235 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com