Palermo Come ogni anno Fimmg Sicilia avvia la campagna vaccinale antinfluenza 2023/2024. Domani, 8 novembre, a Villa Magnisi, sede dell’ordine dei medici di Palermo, alle ore 9, i medici della Scuola di formazione specifica in medicina generale riceveranno il vaccino insieme all’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo, e al dirigente generale del Dipartimento pianificazione strategica dell’assessorato Salvatore Iacolino.
A guidare la somministrazione Luigi Galvano, segretario regionale della Federazione italiana medici di Famiglia (Fimmg).
“Le reazioni ai vaccini non sono frequenti, ma possono proteggerci da gravi complicanze. Vaccinarsi è un gesto di responsabilità sociale che ci protegge e tutela la salute di tutti, in particolare quella dei soggetti fragili”. Così il presidente dell’Omceo di Palermo Toti Amato, componente del direttivo della Fnomceo.
Nel corso della giornata Luigi Galvano presenterà l’accordo integrativo regionale dei medici di medicina generale a sostegno della campagna vaccinale 2023/2024, delle vaccinazioni anti¬ pneumococcica e anti herpes zoster, e per la prosecuzione della campagna vaccinale anti-Covid-19.
Infine, sarà presentato anche un nuovo progetto in pillole di auto formazione: “Un algoritmo sviluppato grazie all’intelligenza artificiale – ha spiegato il segretario della Fimmg – aiuterà il medico a scegliere il vaccino più appropriato a seconda della condizione socio-sanitaria del soggetto da vaccinare”.
Com. Stam.