Breve

Hollywood è lontana Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo

• Bookmarks: 2


Inaugura l’11 ottobre la nuova rassegna cinematografica del Goethe-Institut Palermo. 26 titoli fino al 21 marzo 2017. Ingresso libero, ospiti, anteprime, film in versione originale con sottotitoli.

Palermo, 5 ottobre 2016 – Riparte l’11 ottobre il consueto appuntamento con il cinema tedesco e con il cineclub la deutsche vita. Questa volta la rassegna del Goethe-Institut Palermo presenterà 26 titoli imperdibili per comporre l’affresco di un’epoca di incertezza ma anche di grandi opportunità, in cui i temi chiave dell’immigrazione e della società multietnica sono i protagonisti del cinema europeo.

Si dice che la Hollywood classica sia stata inventata dagli europei, ma il cinema del vecchio continente e quello del nuovo sembrano ora più distanti che mai. Raccontare la realtà nelle sue tante sfaccettature e senza ipocrisie resta la forza del cinema al centro della rassegna Hollywood è lontana – Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo.

Ad inaugurare il ciclo sarà il film di un regista tedesco, figlio di rifugiati politici afgani, autore del potente Wir sind jung. Wir sind stark (Germania 2014). Il giovane cineasta Burhan Qurbani ricostruisce con il suo film i fatti dell’agosto del 1992 quando a Lichtenhagen (Rostock), un gruppo di giovani estremisti dà alle fiamme una casa di richiedenti asilo, la cosiddetta Sonnenblumenhaus, la casa dei girasoli, in cui si trovavano 120 vietnamiti. Uno degli episodi più tragici e meno noti della recente storia tedesca.

Il melting pot urbano si svela in tutte le sue contraddizioni in Frankfurt Coincidences e nella Berlino di Ummah – Unter Freunden e Weil ich schöner bin, mentre i viaggi della speranza di un surfista marocchino in Atlantic. o del giovane Arben in Der Albaner, ci ricordano gli aspetti più duri della vita dei migranti. Lo stesso vale per il sensazionale documentario Lampedusa im Winter e sul progetto Lampedusa Mirrors – entrambi realizzati sull’isola del Mediterraneo, porta d’Europa ed emblema di solidarietà ed accoglienza – ma anche, in fondo, per le odissee burocratiche di Land in Sicht, finché le attese si ribaltano nel geniale Adopted, in cui adulti europei sperano di essere adottati da famiglie africane. È l’Europa stessa, infatti, a essere in crisi d’identità: lo sanno bene greci e tedeschi, rivali e poi amici in Highway To Hellas, la fundraiser fallita di Das Wetter in geschlossenen Räumen, la coppia tedesca in vacanza su un’isola della Spagna in Die Farbe des Ozeans, la proprietaria del Café Waldluft o gli stupefatti spettatori di un Hitler redivivo nel film caso Er ist wieder da. Insomma, se Hollywood è lontana, c’è comunque da sperare che l’Europa resti vicina, agli europei di oggi, di ieri e di domani.

Il calendario completo dei film:

11.10. Wir sind jung. Wir sind stark We Are Young. We Are Strong

18.10. 300 Worte Deutsch t.l. 300 parole in tedesco

25.10. Mitfahrer t.l. Il passeggero / May Day Relay / Escaping Damascus / Dr. Illegal

08.11. Lampedusa im Winter Lampedusa d’inverno

15.11. Atlantic.

22.11. Land in Sicht t.l. Terra in vista

29.11. Frankfurt Coincidences

06.12. Der Albaner The Albanian

13.12. Highway to Hellas

17.01. Lampedusa Mirrors, alla presenza della regista Micaela Casalboni

24.01. Weil ich schöner bin t.l. Perché sono più bella

31.01. Geboren in Absurdistan t.l. Nati in Assurdistan

07.02. Just Get Married t.l. Spòsati / Padam / Die Sprachschule t.l.  La scuola di lingue / Schwarzfahrer t.l. Passeggero clandestino / Welcome to Bavaria t.l. Benvenuti in Baviera

14.02. Das Wetter in geschlossenen Räumen  t.l. Il meteo nei luoghi chiusi

21.02. Adopted t.l. Adottati

28.02. Ummah – Unter Freunden t.l. Ummah – Tra amici

07.03. Die Farbe des Ozeans t.l. Il colore dell’oceano

14.03. Café Waldluft

21.03. Er ist wieder da Lui è tornato!

 

Per le scuole interessate (gruppi di minimo 30, massimo 100 partecipanti), sono previste proiezioni di mattina, in giorni e orari da concordare.

Per informazioni e prenotazioni:  programma@palermo.goethe.org, T. 091 6528680

Informazioni in breve

Titolo rassegna: Hollywood è lontana – Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo.

Date: Dall’11 ottobre 2016 al 21 marzo 2017

Numero Film: 26

Luogo: Sala Wenders, Goethe-Institut Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, Palermo

Orario: martedì, ore 18.30

Ingresso: libero

Lingua: I film sono tutti in versione originale con sottotitoli italiani

Sito web:

https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/pal/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=20842283

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
241 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com