Breve

Grande successo per “Stars” Prima mostra fotografica sottomarina di Lampedusa dedicata all’integrazione

• Bookmarks: 2


Un percorso fotografico in 12 ritratti sotto le acque di  Lampedusa, per celebrare chi c’è la fatta.

PER SCARICARE LE IMMAGINI  E  IL VIDEO  DELLA MOSTRA SOTTOMARINA DI IERI SERA A LAMPEDUSA CLICCA QUI

 https://drive.google.com/open?id=0Bw8upz3k-Yx0WkJ2THRuTkViMUU

Si è tenuta ieri sera – mercoledì 13 luglio 2016 in località Cala Croce a Lampedusa – alla presenza della Sindaca Giusi Nicolini, diCarlotta Sami portavoce dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati per l’Europa del sud, di Laura Bastianetto rappresentante di Croce Rossa Italiana, di Fabio Pasiani Fondazione Progetto Arca, del fotografo Salvo Galano e della regista Veronica Mengoli, (impegnata nella realizzazione del documentario “StarS” prodotto da Rai, Rai Cinema, Rai Com e Cannizzo Produzioni) –l’apertura di “StarS”, prima mostra fotografica sottomarina dedicata all’integrazione dei rifugiati e dei migranti.

Erano presenti, inoltre, tre dei 12 protagonisti della mostra: Alaa, un violinista siriano che oggi vive a Milano e collabora con vari progetti musicali. Nella sua “vita precedente”, in Siria, gestiva una galleria d’arte con la sua famiglia, dove organizzava reading, mostre e concerti; Abdullah proveniente dalla Somalia, ora mediatore culturale per la Croce Rossa a Settimo Torinese; Zouheir,siriano di Aleppo, ora operatore di Progetto Arca per l’accoglienza dei richiedenti  asilo a Milano.  Con il racconto delle loro storie hanno appassionato ed emozionato la numerosa platea presente al Tunez di Cala Croce, durante l’inaugurazione della mostra fotografica.

Le 12 gigantografie traslucide stampate su lastre rigide e fissate sul fondale tramite un ancoraggio temporaneo – nel rispetto dell’ambiente marino circostante – risplenderanno questa estate nelle limpide acque di Cala Croce. A pochi metri dalla riva una boa segnala il centro del percorso visivo sommerso in modo che StarS sarà fruibile a nuotatori, amanti dello snorkeling e diportisti a bordo d’imbarcazioni a remi ammesse nel limite delle acque. Dall’alto la disposizione di queste dodici “stelle” richiama la bandiera dell’Unione Europea.

La mostra rimarrà sott’acqua fino al prossimo 3 ottobre, “Giornata della Memoria” in ricordo di tutte le vittime dell’immigrazione. Dopo questa data, che segna l’anniversario della tragedia di Lampedusa avvenuta nel 2013 in cui persero la vita 368 migranti, l’esposizione sarà trasferita nel centro dell’Isola.

I dodici protagonisti ritratti da Galano sono stati individuati grazie al patrocinio e alla partecipazione di alcune tra le piùimportanti organizzazioni non profit impegnate a supporto dei migranti e della loro integrazione: Croce Rossa Italiana, Emergency, UNHCR, Fondazione Progetto ArcaSOSERM.

La mostra fotografica “StarS” è il punto di partenza del film-documentario, girato dalla regista VeronicaMengoli (prodotto da Rai, Rai Cinema, Rai Com e Cannizzo Produzioni), dove troveranno spazio le storie e le testimonianze dirette dei protagonisti delprogetto: dal fotografo Salvo Galano, ai migranti immortalati nei suoi scatti – ripresi e intervistati nella loro quotidianità – e le testimonianze degli operatori coinvolti nel percorso di accoglienza e integrazione, dalla Croce Rossa a Emergency, dall’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati alla Fondazione Progetto Arca.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
166 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com