Calcio

Golf – PGA Tour: terzo impegno consecutivo per Francesco Molinari

• Bookmarks: 3


Terza gara consecutiva nel PGA Tour per Francesco Molinari, impegnato nel Farmers Insurance Open (28-31 gennaio) al Torrey Pines Golf Club di San Diego in California. Gioca in casa Phil Mickelson, che naturalmente desta molta attesa tra gli appassionati locali e che, dopo la bella prova con il terzo posto al debutto stagionale nel CareerBuilder Challenge, lascia vive in loro le speranze che possa tornare al successo dopo oltre due anni di astinenza e raccogliere il 43° titolo.

Fari puntati anche sull’australiano Jason Day, numero due mondiale, che ha l’occasione per avvicinarsi al leader Jordan Spieth e per prendere più vantaggio sul nordirlandese Rory McIlroy, che lo insidia da vicino per la seconda piazza, entrambi assenti. Tra gli altri possibili protagonisti Rickie Fowler, reduce dal successo nell’Abu Dhabi Championship sull’European Tour, Keegan Bradley, Dustin Johnson, Patrick Reed, Hunter Mahan, Jimmy Walker, l’inglese Justin Rose e il giapponese Hideki Matsuyama. Non sembrano al top della condizione, ma possono contribuire allo spettacolo, l’argentino Angel Cabrera, l’inglese Paul Casey, il canadese Graham DeLaet, il sudafricano Retief Goosen, e l’indiano Anirban Lahiri.

Molinari ha iniziato l’anno con un 33° posto nel Sony Open in Hawaii e con il 62° nel CareerBuilder Challenge. In entrambe le occasioni ha ceduto posizioni nel finale, ma ha comunque espresso sprazzi di bel gioco in quella che è ancora una fase di rodaggio. Il montepremi è di 6.500.000 dollari dei quali $ 1.170.000 andranno al vincitore.

Il torneo su Sky – Il Farmers Insurance Open sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, sul canale Sky Sport 3 HD, con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 28 gennaio e venerdì 29, dalle ore 21 alle ore 1; sabato 30, dalle ore 21 alle ore 24; domenica 31, dalle ore 21 alle ore 0,30. Commento di Andrea Sillitti e di Roberto Zappa.

EUROTOUR: MATTEO MANASSERO E RENATO PARATORE AL QATAR MASTERS – L’European Tour resta negli Emirati Arabi per il Commercial Bank Qatar Masters (27-30 gennaio), in programma al Doha Golf Club a Doha. Due gli azzurri in gara, Matteo Manassero e Renato Paratore ben determinati a riscattare la prestazione della scorsa settimana nell’Abu Dhabi Championship conclusasi con un taglio.

La stella del torneo sarà indubbiamente lo spagnolo Sergio Garcia, ma non potrà vestire i panni del favorito assoluto, essendo tutta da decifrare la sua condizione di forma al debutto stagionale. Difende il titolo il sudafricano Branden Grace che, invece, è piuttosto tonico e che ha concluso tra i top ten le prime quattro gare disputate nel circuito 2016. Saranno da seguire anche i suoi connazionali Ernie Els e Louis Oosthuizen, l’austriaco Bernd Wiesberger, gli inglesi Matthew Fitzpatrick, Chris Wood e David Howell, gli iberici Alvaro Quiros, Pablo Larrazabal e Rafael Cabrera Bello, il belga Nicolas Colsaerts, i thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat, lo statunitense John Daly, il canadese Mike Weir e il cinese Ashun Wu.

Quanto agli azzurri è auspicabile che Manassero esca dalla spirale di tagli in cui è caduto, quindici consecutivi (14 nell’European Tour e uno nel Japan Tour). Probabilmente gli basterebbe compiere tutti e quattro i giri, indipendentemente dalla classifica, per cominciare a riacquistare fiducia in se stesso. Quanto a Paratore ha qualche problema di continuità, ma praticamente siamo alla partenza e pertanto è più che normale che sia ancora qualcosa da mettere a punto. Il montepremi è di 2.300.000 euro con prima moneta di  381.458 euro.

Diretta su Sky – Sky manderà in onda il Commercial Bank Qatar Masters in diretta, in esclusiva e in alta definizione sul canale Sky Sport 2 HD con collegamenti ai seguenti orari: mercoledì 27 gennaio e giovedì 28, dalle ore 7,30 alle ore 10.30 e dalle ore 12 alle ore 15; venerdì 29, dalle ore 10,30 alle ore 14,30; sabato 30, dalle ore 10 alle ore 14,30. Commento di Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa.

SCATTA IL LPGA TOUR: SERGAS E MOLINARO ALLE BAHAMAS – Inizia il LPGA Tour con il Pure Silk Bahamas Classic (28-31 gennaio), sul percorso del Paradise Island, a Nassau nelle Isole Bahamas, dove saranno al via Giulia Sergas e Giulia Molinaro.

Il field, anche se sarà assente la neozelandese Lydia Ko, leader mondiale, è comunque di alto livello per la presenza della coreana Inbee Park, numero due del Rolex Ranking, di Stacy Lewis, numero tre, e di Lexi Thompson, numero quattro.

Difende il titolo la coreana Sei Young Kim in un contesto che comprende anche Cristie Kerr, Michelle Wie e Cheyenne Woods, le giapponesi Mika Miyazato e Ay Miyazato, la taiwanese Yani Tseng, la svedese Anna Nordqvist e quasi tutte le neopromosse dal Symetra Tour tra le quali Annie Park, vincitrice dell’ordine di merito davanti a Giulia Molinaro, Lee Lopez, Brianna Do e la messicana Alejandra Llaneza.

La Molinaro torna per la seconda volta nel circuito maggiore, grazie alla ‘carta’ ottenuta nel Symetra Tour, e sicuramente avrà ora l’esperienza giusta per esprimersi secondo le proprie qualità, cosa che non le è riuscita nella prima circostanza (2014). Per la Sergas un’opportunità per riprendere la corsa dopo una stagione 2015 piuttosto deludente. Il montepremi è di 1.400.000 dollari.

LE AZZURRE DEBUTTANO IN PORTOGALLO – Le azzurre iniziano la stagione partecipando all’86° Portuguese International Ladies Amateur Championship (27-30 gennaio) che si disputa sul tracciato del Montado Golf Resort, a Palmela in Portogallo. Compongono il team Carolina Caminoli, Lucrezia Colombotto Rosso, Clara Manzalini, Angelica Moresco, Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri e Carlotta Ricolfi, che sono accompagnate dall’allenatore Stefano Soffietti.

Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 54 che lascerà in gara le prima 40 classificate e le pari merito al 40° posto, Sempre dopo 54 buche si assegnerà il Trofeo delle Nazioni.

Com. Stam.

3 recommended
KKKKK
177 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com