Calcio

Golf – nell’Us Open primo giro sospeso, Matteo Manassero 45°

• Bookmarks: 1


Il maltempo è stato il protagonista nella giornata iniziale dell’US Open, il secondo major stagionale che si sta disputando sul percorso dell’Oakmont CC (par 70), a Oakmont in Pennsylvania. Sono partiti solo 78 dei 156 giocatori nel field dei quali appena nove giunti in club house.

Nella classifica provvisoria, che ha valore molto relativo, Matteo Manassero, unico azzurro in gara, è al 45° posto con un “+5”  maturato dopo 15 buche e con tre a disposizione per migliorarsi. E’ in vetta con “meno 3” Andrew Landry, fermato alla 17ª, seguito con “meno 2” da Bubba Watson (14ª) e dal neozelandese Danny Lee (13ª). Al quarto posto con 69 Scottie Scheffler e con lo stesso “meno 1” Harris English (12ª), Kevin Streelman (16ª) e l’inglese Lee Westwood (13ª).

Sono scesi in campo Jordan Spieth, numero due mondiale e campione uscente, 16° con “+1” alla 11ª insieme a Bryson DeChambeau, e Rory McIlroy, numero tre, 38° con “+4” dopo 13 buche alla pari con gli inglesi Danny Willett (12ª), vincitore del Masters, e Paul Casey (14ª).

Debbono iniziare, tra gli altri, il torneo gli australiani Jason Day, leader del world ranking, e Adam Scott, gli statunitensi Phil Mickelson, Dustin Johnson e Jim Furyk, lo spagnolo Sergio Garcia e i sudafricani Ernie Els e Louis Oosthuizen.

Si è ritagliato un momento di gloria, nato da cinque birdie e da due bogey, Andrew Landry, 29enne di Port Neches in Texas, con un titolo nel Web Com Tour, datato 2015, e solo tre volte al traguardo in undici gare stagionali, un guadagno di appena 69.130 dollari e il 624° posto nella graduatoria mondiale.

Cinque birdie e tre bogey nelle 14 buche di Bubba Watson e per Matteo Manassero due birdie, cinque bogey e un doppio bogey. Il veronese non partecipava all’US Open dal 2013 e ha trovato posto nel field classificandosi nono nella qualifica disputata al Walton Heath Golf Club in Inghilterra. Il montepremi è di 10.000.000 di dollari.

Il torneo su Sky – L’US Open viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, sul canale Sky Sport 2 HD, con collegamenti ai seguenti orari: venerdì 17 giugno, dalle ore 19 alle ore 2; sabato 18, dalle ore 18 alle ore 1; domenica 19, dalle ore 18 alle ore 1,30. Commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Nicola Pomponi, Alessandro Lupi, Donato Di Ponziano e di Massimo Scarpa.

LPGA TOUR: LEXI THOMPSON SUBITO ALL’ATTACCO NEL MEIJER CLASSIC, IN RITARDO SERGAS E MOLINARO –  Lexi Thompson, numero quattro mondiale e campionessa uscente, è andata subito all’attacco nel Meijer Classic (LPGA Tour) e ha preso il comando con 65 (-6) colpi, ma non ha potuto evitare la compagnia della coreana Sei Young Kim, numero cinque, dell’inglese Laura Davies, della spagnola Carlota Ciganda e della sudafricana Paula Reto. Sul percorso del Blythefield Country Club (par 71), a Grand Rapids nel Michigan, hanno effettuato una falsa partenza Giulia Sergas, 108ª con 73 (+2), e Giulia Molinaro, 141ª con 76 (+5).

Il quintetto di testa è seguito a un colpo, in una classifica molto corta, da Jaclyn Jansen, Amelia Lewis, dalla canadese Alena Sharp, dall’inglese Jodi Ewart e dalle coreane Q Back, In Gee Chun e So Yeon Ryu. Non hanno perso molto terreno le tre avversarie più agguerrite della Thompson, la neozelandese Lydia Ko, leader del Rolex Ranking, e la canadese Brooke M. Henderson, numero due, 13.e con 67 (-4), alla pari con la giapponese Haru Nomura, e la thailandese Ariya Jutanugarn, numero sette, 20ª con 68 (-3) e affiancata dalla coreana Na Yeon Choi e dalle cinesi Shanshan Feng e Xi Yu Lin. Continuano ad avere problemi Paula Creamer, 47ª con 70 (-1), e l’australiana Karrie Webb, 85ª con 72 (+1).

Lexi Thompson ha segnato un eagle e quattro birdie senza bogey e non ha commesso errori neanche Carlota Ciganda che si è disimpegnata con sei birdie. Sette birdie e un bogey per Laura Davies e per Paula Reto e otto birdie e due bogey per Sei Young Kim.

Giulia Sergas ha messo insieme quattro birdie e sei bogey e ha ampie possibilità di recupero essendo a due colpi dalla linea del taglio. Più difficile il compito di Giulia Molinaro, che ha concluso con un birdie  e sei bogey. Il montepremi è di due milioni di dollari.

KKKKK
139 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com