Sport

GOLF Eurotour: Matteo Manassero secondo nell’Hero Indian Open

• Bookmarks: 33


Matteo Manassero è al secondo posto con 67 (-5) colpi nell’Hero Indian Open, torneo dell’European Tour, allestito in collaborazione con l’Asian Tour, che si sta svolgendo sul percorso del DLF G&CC, a Nuova Delhi in India. Il giro è stato sospeso per oscurità, ma lo hanno concluso anche gli altri italiani in campo: Edoardo Molinari, 26° con 71 (-1), Nino Bertasio, 86° con 75 (+3), e Renato Paratore, 109° con 77 (+5).

Nella classifica provvisoria è al vertice l’argentino Emiliano Grillo con 65 (-7) e Manassero è affiancato dallo spagnolo Pablo Larrazabal e dallo statunitense Paul Peterson, ma hanno lo stesso “meno 5” anche il francese Adrien Saddier, fermato alla buca 17, e il sudafricano Keith Horne, stoppato alla 16, che possono ottenere una posizione migliore. Nella gara vinta nelle prime tre edizioni da atleti indiani sono un po’ in ritardo i giocatori di casa più attesi: Anirban Lahiri (a segno nel 2015), 37° con 72 (par), il leader della money list Shubhankar Sharma, 57° con 73 (+1), che ha appena ricevuto un invito per il prossimo Masters (5-8 aprile, Augusta), primo major dell’anno, e S.S.P. Chawrasia, che si è imposto nel 2016 e 2017, 73° con 74 (+2).

Emiliano Grillo, 25enne di Resistencia senza titoli nell’European Tour, ma con uno nel PGA Tour, ha segnato otto birdie e un bogey. Matteo Manassero, lo scorso anno terzo, miglior risultato della stagione, e Pablo Larrazabal sono andati di pari passo con nove birdie, due bogey e un doppio bogey, evento piuttosto insolito quando il cammino è così articolato.

Da rilevare la disavventura dello spagnolo, che si è svegliato appena 38 minuti prima della partenza ed è comunque riuscito a siglare un ottimo score, pur arrivando trafelato sul tee all’ultimo momento e senza aver fatto riscaldamento. Per Edoardo Molinari cinque birdie e quattro bogey, per Nino Bertasio due birdie, un bogey e due doppi bogey e per Renato Paratore tre birdie, sei bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di 1.750.000 dollari (circa 1.413.000 euro).

UOMINI E DONNE IN GARA INSIEME NELL’EUROPEAN GOLF TEAM CHAMPIONSHIP (8-12 AGOSTO, GLENEAGLES) – L’European Tour e il Ladies European Tour hanno ufficializzato il format di qualificazione per l’European Golf Team Championship, inedita e innovativa competizione che vedrà gareggiare insieme uomini e donne dall’8 al 12 agosto 2018 sul percorso del Gleneagles’ PGA Centenary, in Scozia, dove si disputò la Ryder Cup 2014. Il torneo di golf rientra nell’European Championship Glasgow 2018, manifestazione multisportiva che include: sport acquatici, ciclismo, ginnastica, canottaggio e triathlon.

Formula di gara – Ci saranno tre diverse tornei di golf: matchplay maschile, matchplay femminile e un campionato misto a squadre foursome su 18 buche. Nelle due competizioni matchplay saranno in azione sedici coppie di giocatori per il maschile e sedici coppie di giocatrici per il femminile. Nel Mixed Team Championship si sfideranno squadre miste composte da due uomini e da due donne. I due team vincitori dei rispettivi matchplay riceveranno 200.000 euro per squadra, mentre la formazione che si aggiudicherà il campionato misto otterrà 30.000 euro.

Criteri fi qualifica – Gareggeranno sessantaquattro giocatori divisi equamente fra uomini e donne, con ogni Paese che potrà essere rappresentato fino ad un massimo di tre squadre. I giocatori inglesi, scozzesi, gallesi e nord irlandesi scenderanno in campo sotto la bandiera della Gran Bretagna, che verrà considerata per l’occasione un’unica nazione. Sia per la competizione maschile che per quella femminile saranno presi in considerazione i rispettivi ranking mondiali nel periodo dal 10 luglio 2017 al  9 luglio 2018.

Com. Stam.

33 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
292 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com