Film

Goethe-Institut Palermo – Happy & Symphonic Tales – 10 & 11 maggio 2022

• Bookmarks: 21


Happy Martedì 10 maggio 2022 – ore 18:30 Goethe-Institut Palermo Cantieri Culturali alla Zisa Via Paolo Gili 4, Palermo Ingresso libero con mascherina Ffp2

Regia: Carolin Genreith Con Dieter Genreith, Tukta Supaporn Pimsoda-Genreith Germania 2016, 85 min. Quando le cose si fanno serie e Dieter vuole sposare la sua amante, padre e figlia vanno insieme in Tailandia, dove la regista si ritrova inaspettatamente membro di una nuova famiglia, mentre Dieter si confronta con un concetto di amore completamente diverso. Lentamente, Carolin si rende conto che non ci sono risposte chiare alle sue tante domande Happy è un film genuino e senza fronzoli, allegro e affettuoso su un rapporto padre-figlia. La ricerca della felicità in tarda età e la domanda su cosa sia effettivamente l’amore quando si hanno più di 60 anni e si ha paura di invecchiare da soli.

Il film ha celebrato la sua prima mondiale nel 2016 al Festival di Lipsia per il cinema documentario e d’animazione e ha vinto il premio per il cinema documentario al Bolzano Film Festival.

Symphonic Tales Palermo Mercoledì 11 maggio 2022 – ore 21:00 Real Teatro Santa Cecilia
Via Piccola del Teatro S. Cecilia 15 Palermo Ingresso libero con mascherina Ffp2

Thiébault Quintet Samy Thiébault, sax tenore, composizioni e arrangiamenti Adrien Chicot, pianoforte Felipe Cabrera, contrabbasso Philippe Soirat, batteria Mosin Kawa, tabla

Orchestra giovanile del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, a cura di Ottavio Marino

Direzione d’orchestra: Susanne Blumenthal


Symphonic Tales Palermo è un viaggio musicale nella creolizzazione di vari generi del XX secolo. Il quintetto jazz del musicista francese Samy Thiébault, la direttrice d’orchestra tedesca Susanne Blumenthal e il Conservatorio “Alessandro Scarlatti”, già Vincenzo Bellini, di Palermo saranno riuniti in un workshop, per creare una nuova versione originale e più estesa di quest’opera.

Symphonic Tales ha debuttato all’Opéra de Rennes nel 2019 e nasce dall’incontro tra la musica classica francese del XX secolo e il jazz modale degli anni ’60. Convinto dello stretto dialogo tra questi generi, Thiébault ha voluto creolizzarli in un incontro tra un quintetto jazz e un’orchestra sinfonica.
Estimatore della grande tradizione musicale classica italiana, Thiébault propone qui una rilettura della sua opera, pensata e rielaborata appositamente per Palermo, con la partecipazione dell’orchestra degli allievi del Conservatorio di Palermo preparata da Ottavio Marino, il suo quintetto jazz e sotto la direzione di Susanne Blumenthal in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio coordinato da Riccardo Randisi.

La residenza e il workshop che anticiperanno il concerto, mirano a promuovere lo scambio tra artisti francesi e tedeschi e le istituzioni didattiche locali, i conservatori e le accademie musicali siciliane.

Goethe-Institut Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4
90138 Palermo
Tel. +39 091 6528680
info-palermo@goethe.de

Com. Stam.

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
857 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com