Musica

Giuseppe Mazzamuto presenta dal vivo il suo disco Melodyterranean

• Bookmarks: 10


Venerdì 20 aprile, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Giuseppe Mazzamuto presenta dal vivo il suo disco Melodyterranean  insieme a Gigi Razete.

Suoni che rievocano la calda atmosfera del Mediterraneo. I colori di una terra, la Sicilia, in cui gli opposti si fondono creando un equilibrio perfetto. Melodyterranean, questo il nome del primo disco del vibrafonista siciliano Giuseppe Mazzamuto, edito dall’etichetta giapponese Da Vinci Jazz Publishing e distribuito in Italia da Egea.

Otto tracce – di cui 7 composte da Giuseppe Mazzamuto – in cui si alternano brani per solo Quintetto Jazz ad altri con Quartetto d’archi, creando delle sfumature sinfonico- cameristiche che si mischiano alle note rock della chitarra elettrica e della musica elettronica, non perdendo mai l’unicità della melodia eseguita al vibrafono e donando al progetto discografico un taglio internazionale.

In Melodyterranean dominano la melodia e il Mediterraneo due degli aspetti più rappresentativi che ritraggono l’Italia nel mondo. Da un lato la melodia italiana, che è stata da sempre il vero brand della musica made in Italy, dall’altro il Mediterraneo da sempre simbolo di migrazione e accoglienza, punto d’incontro di popoli di diversa cultura che si fondono tra loro e trovano nella Sicilia il centro nevralgico. Quest’isola è porto di partenza e di arrivo e sarà sempre terra di migranti e di immigrati.

In sala di registrazione con Giuseppe Mazzamuto (vibrafono, marimba e loop station) – primo italiano in veste di compositore e vibrafonista Jazz ad avere inciso per la prestigiosa etichetta di Osaka – musicisti pluripremiati in campo nazionale ed internazionale: Giovanni Conte (piano e synth), Giovanni Villafranca (contrabbasso), Manfredi Caputo e Fabrizio Giambanco (batteria).

Al disco hanno collaborato numerose special guest come: Giuseppe Milici (Armonicista), Alessandro Presti (Trombettista), Daniela Spalletta (Cantante) Alberto Maniaci (Direttore d’orchestra e Arrangiatore), Il Sicilian String Quartet (Composto da musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e del Teatro Massimo di Palermo), Simone Luca Ferrara (Chitarrista Rock), Julio Lope (Attore) e Tina Montinaro (moglie di Antonio Montinaro capo scorta del giudice Falcone scomparso nel tragico attentato del ’92).

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
278 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com