Libri

Giuseppe Lo Bianco presenta Un’indagine pericolosa (Zolfo)

• Bookmarks: 38


la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487  sabato 18 febbraio – ore 17:00 Giuseppe Lo Bianco presenta Un’indagine pericolosa (Zolfo) insieme a Attilio Bolzoni, Nicola Morra e Paolo Azzarone Modera Giorgio Mannino

Capaci, il paese siciliano della grande strage del 1992. Qui si svolge una storia semplice e allo stesso tempo incredibilmente intrica­ta. Paolo Conigliaro, maresciallo e comandan­te della stazione dei carabinieri, indagando su faccende relative alla progettazione di un centro commerciale, si imbatte in un groviglio di inte­ressi e irregolarità, connivenze e complicità.

Credendo di fare il proprio dovere continua a investigare, ma si trova avviluppato in una tra­ma politico-affaristica dove entrano in scena figure picaresche di paese e potenti venuti da fuori, riottosi colleghi e affettati superiori, im­portanti studi legali e procure distratte, avven­turieri noti alle cronache e imprenditori già sci­volati in inchieste poliziesche. Tra comparse e protagonisti, nomi che portano ad altri nomi e ad altri nomi ancora. Anche a quelli di un’anti­mafia finta e mistificatrice.

In un surreale rovesciamento delle parti, que­sta è una storia in cui l’investigatore viene tra­scinato a giudizio e diventa l’indagato. Con una sola colpa: voler capire.

Giuseppe Lo Bianco: cronista di giudiziaria da oltre trent’anni, ha scritto numerosi saggi sul rapporto tra mafia e politica. Tra questi, insieme a Sandra Rizza: Rita Borsellino. La sfida siciliana (2006) e Il gioco grande. Ipotesi su Provenzano (2006) per Editori Riuniti; L’agenda rossa di Borsellino (2007), Profondo nero (2009), L’agenda nera della Seconda Repubblica (2010), Io so (Intervista ad Antonio Ingroia, 2012) e Depistato (2019), tutti per Chiarelettere. Ha pubblicato anche La strage degli eroi (con Franco Viviano, Edizioni Arbor, 1996), The Truman Boss (con Vincenzo Balli, Castelvecchi, 2017), Ombre nere (Rizzoli, 2018) e Dietro le stragi. Bombe, Gladio e P2 (PaperFirst, 2021). Ha lavorato al giornale «L’Ora» e dopo la sua chiusura all’Ansa di Palermo fino al 2009, come capo servizio. Ha collaborato inoltre con «L’Espresso» e «MicroMega». Oggi è corrispondente dalla Sicilia per «il Fatto Quotidiano».

Com. Stam.

38 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
451 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com