Libri

Giorgio Ferrari presenta L’arca russa (La vita felice)

• Bookmarks: 23


Feltrinelli Librerie via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487 venerdì 29 settembre  – ore 18:00 Giorgio Ferrari presenta L’arca russa (La vita felice) insieme a Serena Giordano

La Russia accarezza da più di due secoli il sogno di chiudere le porte all’Occidente, ricominciando a indossare con orgoglio i calzari asiatici una volta scrollata via la polvere romano-germanica. Una tendenza che scorre sotto traccia e incrocia la grande letteratura (Dostoevskij, Lermontov, Turgenev, Tolstoj, Solzenicyn), la filosofia (Il’in, Gumilëv, Dugin), la scienza militare, fino a lambire le porte del Cremlino e a resuscitare il sogno di una Grande Madre Russia, dal Baltico a Samarcanda, riannodando i fili con i perduti Paesi-satellite dopo la caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Urss. Con le drammatiche conseguenze (si vedano l’Ossezia, la Georgia, la Crimea, il Donbass, l’invasione dell’Ucraina) che si verificano sotto i nostri occhi. L’arca russa è l’immenso vascello solitario sul quale ci si imbarca per dimenticare il grande abbaglio iniziato con la fondazione di San Pietroburgo. Un viaggio che, dopo aver sconfessato le sirene della modernità (liberismo, globalizzazione, società aperte), approda nel mito di una nuova Russkij Mir, un mondo russo in cui il nazionalismo di Vladimir Putin si coniuga con la Chiesa ortodossa nella comune avversione nei confronti delle democrazie occidentali.

Giorgio Ferrari, inviato speciale e editorialista, e stato per un trentennio corrispondente diplomatico e di guerra per varie testate prima di approdare ad Avvenire, dove dal 1994 a oggi ha coperto le principali vicende internazionali, dall’Iraq al Libano, all’Egitto, alla Libia, all’invasione dell’Ucraina, dalle elezioni presidenziali americane alla lunga stagione del terrorismo islamico. Fra le sue pubblicazioni, Cuba senza Castro (2007) sul crepuscolo del castrismo, Ombre Rosse (2010) sull’affaire Rosenberg e lo spionaggio atomico e I muri che ci separano (2019) sulla nascita e la caduta del Muro di Berlino. Per La Vita Felice oltre a Le Cinque Giornate di Radetzky (2008) e Gli ultimi giorni di Radetzky (2020), nel 2016 è uscito La sera della prima, rievocazione storica della nascita del Don Giovanni di Mozart. Per Neri Pozza ha pubblicato nel 2021 Uccidete il Re Buono, cronaca dell’assassinio di Umberto I e dell’Italia postunitaria e Il naufragio di Šostakovič. Arte e cultura sovietica negli anni del terrore staliniano nel 2022. L’arca russa (La vita felice) è il suo ultimo lavoro.

Vi aspettiamo!

Com. Stam.

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
198 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com