Gibellina comune della provincia di Trapani è stata ufficialmente proclamata “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per il 2026 dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante una cerimonia tenutasi a Roma nella Sala Spadolini del Ministero.
Alla premiazione erano presenti anche Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea, e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Giuria. Gibellina ha prevalso sulle altre finaliste, Carrara, Gallarate, Pescara e Todi.
“Con il riconoscimento e il contributo statale di un milione di euro, – spiega Filippo Virzì Dirigente Nazionale dell’UGL – Gibellina potrà ospitare per un anno una serie di eventi culturali, tra cui mostre, festival e rassegne, oltre a riqualificare spazi per l’arte contemporanea, consolidando ulteriormente il suo prestigio nel panorama artistico nazionale. Questo titolo celebra il percorso della città, che da tempo è diventata simbolo di rinascita e di innovazione artistica, grazie all’arte contemporanea diffusa sul territorio fin dalla sua ricostruzione, è un importante traguardo”.
A dare risalto all’evento è anche l’UGL Creativi, la sezione sindacale dell’UGL dedicata ad arte, cultura, musica, moda, fotografia e spettacolo. L’UGL Creativi mira a sviluppare un movimento d’opinione a favore della diffusione della cultura, promuovendo buone pratiche e creando sinergie tra realtà associative, incentivando il networking tra professionisti e creativi del settore.
CS UGL