Notizie

Fondazione Con i Bambini Sartoria sociale Progetto Odisseo, domani 13 aprile alle 15,30 la presentazione dei lavori realizzati

• Bookmarks: 10


L’Hub del Progetto Odisseo situato nei locali dell’Istituto Padre Messina, a Sant’Erasmo, riapre le porte alla stampa (a partire dalle 15:30) per mostrare le creazioni realizzate durante il corso di sartoria sociale da donne e mamme disoccupate del territorio della Costa Sud “Cucire insieme le proprie storie e dare vita a nuove cose e a nuovi stimoli”

Gonne, camicette, giacche, sciarpe. Il laboratorio di sartoria sociale riapre le porte al pubblico per mostrare i lavori realizzati dalle donne che hanno partecipato ai primi corsi di cucito e per consegnare loro gli attestati di partecipazione. Un evento pubblico, così come lo fu la partenza del progetto, a due anni di distanza e alla fine di un percorso che è andato avanti con tenacia nonostante la pandemia. “Per noi – dice Maria Pia Pensabene, direttore di progetto – sarà una festa, un’occasione per guardare al futuro con fiducia nonostante tutto e per restituire all’esterno il valore del lavoro delle donne che hanno preso parte alle lezioni con la guida appassionata di Alice Salmeri e, più in generale, della progettazione sociale che riesce a innescare processi di cambiamento reale e concreto”.

Il Progetto Odisseo è finanziato da Con i Bambini, l’impresa sociale interamente partecipata da Fondazione con il Sud che gestisce il “Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa”. Le creazioni che saranno presentate, sono state ideate durante il corso base di riparazioni sartoriale e realizzate, successivamente, nel corso avanzato di modellistica e confezione.  L’evento si terrà, a partire dalle ore 15:30, all’hub sociale aperto al piano terra dell’Istituto “Casa Lavoro e Preghiera” di Padre Messina, a Sant’Erasmo. Contestualmente verranno consegnati anche gli attestati di partecipazione al laboratorio.

—————–

Diretto dal CIRPE (Centro Iniziative ricerche programmazione economica), il Progetto Odisseo nasce a fine 2019 e prevede un’ampia gamma di interventi rivolti sia ai bambini e ai ragazzi del territorio (Costa Sud), che alle loro famiglie attraverso sportelli di ascolto, di orientamento al lavoro, formazione e creazione di impresa. Il Progetto nasce in partnership con il Comune di Palermo, la Fondazione Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina, l’ Associazione La Linea della Palma ETS, Pantogra cooperativa sociale, il Circolo Lojacono della Legambiente, il Centro di accoglienza Padre Nostro, Ecomuseo Mare Memoria Viva, Confesercenti Palermo, l’ICS Maneri-Ingrassia-Don Milani, l’Istituto Superiore Alessandro Volta e la Direzione Didattica Francesco Orestano.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
253 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com