Calcio

FISR: 4 ori per gli Azzurri al debutto del Campionato Europeo Corsa

• Bookmarks: 2


Prima giornate di gare su pista andata in crescendo per la Nazionale della Corsa.
Già dalla mattina si sono disputate le qualificazioni e finali della 300mt Cronometro, dove hanno visto i nostri atleti confrontarsi con le altre nazioni sempre più preparate.
Sono partite per le Junior B Femmine Asia Varani, Giorgia Valanzano e Anais Pedroni. Solo le ultime due sono passate in finale, dove Anais Pedroni con il tempo di 26.73 riesce a raggiungere il 3° posto. Negli Junior B Maschi, Omero Tafi, Elia Fasolo e Vincenzo Maiorca che conquistano tutti e 3 la finale, si devono accontentare rispettivamente del quinto, ottavo e dodicesimo posto. Purtroppo Vincenzo si è giocato la possibilità di conquistare il podio facendo scattare la fotocellula con la mano prima di partire.
Nelle Junior A Femmine, una grandissima Giorgia Bormida conquista l’oro con l’ottimo tempo di 26.59, Alessia Mincella sesta e Ginevra Vezzi nona.
Gli Junior A maschi con un fortissimo trio di velocisti Enrico Rossetto, Daniele Pelizzon ed Enrico Salino, si sono trovati un avversario della Nazionale Francese insuperabile e si fermano al secondo, terzo e quarto posto.
Nelle categorie regine Senior Femmine e Senior Maschi, troviamo Giulia Bongiorno e Giulia Bonechi che si posizionano al quarto e quinto posto. Mentre Linda Rossi è purtroppo squalificata per doppia falsa partenza. Sorpresa per Duccio Marsili, fondista con doti da velocista, riesce a raggiungere la 5 posizione a pochi centesimi dal podio. Andrea Angeletti decimo.

Nella serata al via le gare a punti e punti/eliminazione.
Edda Paluzzi, Junior B Femmine, domina la 5000 a punti con un vantaggio di 12 punti sulla Olandese. Laura Peveri e Chiara Bottinelli, sfortunate perchè coinvolte in una caduta che ha pregiudicato la loro gara.
Gli Junior B Maschi si sono ritrovati ad affrontare una gara molto veloce e combattuta dove il giovane Roberto Maiorca conquista meritatamente la medaglia d’argento a soli 3 punti dal primo. I compagni Matteo Barison 6 e Michael Gatti 8.

Nelle Junior A Femmine ben due italiane sul podio dove Laura Lorenzato si laurea Campionessa Europea con 17 punti, seguita da Beatrice Fausti con 15 punti e a completare il podio Ana Humanes, Spagna, con 14 punti. Gara sofferta fino all’ultima volata dove la lucentezza di Laura permette non solo di aiutare le compagne, ma di assicurare ben 2 medaglie per l’Italia. Ottimo anche il lavoro di Chiara Luciani che arriva undicesima.

Ritmi da categorie superiori per gli Junior A Maschi. Alla partenza Filippo Manera, Edoardo Quarona e Daniele Di Stefano. La gara ha visto già dall’inizio numerose spaccature nel gruppo e vari tentativi di fuga, ma i nostri ragazzi sono stati sempre pronti a rispondere e Quarona, in particolare, a rubare i punti agli avversari. Una grande prova di squadra e vari corpo a corpo con la squadra Francese, dove Daniele Di Stefano riesce a vincere l’argento, mentre Edoardo Quarona quarto e Filippo Manera quattordicesimo.

La regina delle Senior Femmine, Francesca Lollobrigida sbaraglia le avversarie nella 10000 punti/eliminazione e con una gara molto tattica ma anche con molta superiorità vince l’oro con 22 punti, seguita da Sandrine Tas 15 e dalla sorpresa Spagnola Maite Gambarte 12. Ottima prova anche per Giulia Lollobrigida che con 5 punti si porta in 4 posizione. Laura Brandolini con 1 punto arriva settima.

Concludono la serata i Senior Maschi dove un agguerrito Daniel Niero combatte fin da subito per i primi punti, ma la fuga ben riuscita del francese Timothy Loubineaud rende le cose più complicate del previsto. Insieme a Daniel, anche Stefano Mareschi e Giuseppe Bramante, pronti a sostenere il “capitano” della serata. Una gara agguerrita dove anche la star belga Bart Swings ha dato prova di grande tenacia vincendo la volata finale, seguito dal nostro Daniel Niero. Il podio quindi vede: Timothy Loubineaud 18 punti, Bart Swings 16 punti e Daniel 8 punti.

Oggi di nuovo in pista con le 500 sprint e le gare ad eliminazione. Forza Azzurri!

2 recommended
KKKKK
106 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com