Notizie

FEDERICO GARCIA LORCA, atmosfere andaluse ne “La casa di Bernarda Alba”

• Bookmarks: 12


Nel caldo di un’estate andalusa, col sottofondo di cicale, grilli e galline e accompagnato dagli struggenti canti andalusi, si consuma il dramma di 8 donne, confinate dalle convenzioni della società rurale di inizio ‘900 nella loro casa a difendere moralità e averi, ma incapaci alla fine di risolvere le tensioni personali, di sciogliere i nodi della passione, della rabbia, della malattia mentale, troppo a lungo repressi.

Questo accade ne La casa di Bernarda Alba, scritto da Federico Garcia Lorca nel 1936, pochi mesi prima della sua morte, e rappresentato per la prima volta nel 1945 a Buenos Aires.

Il dramma fa parte della cosiddetta “trilogia rurale”, tre opere teatrali scritte nel periodo in cui coltivava il progetto di un teatro popolare ambulante, chiamato La Barraca che, girando per i villaggi, rappresentava il repertorio classico spagnolo. L’allestimento proposto dagli allievi della scuola di teatro MTM manifatture teatrali milanesi, a cura di Susanna Baccari e Antonio Syxty, in scena al Teatro Litta di Milano fino al 13 ottobre, é essenziale nella scenografia, costituita da sedie e funi che scendono dall’alto. l’ambiente è costruito dagli attori con la loro fisicità e i loro movimenti coordinati. Ottima prova per i neodiplomati attori.

di Daniela Dall’Acqua

Foto Giovanni Schiavo

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
38 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com