Sport

FCI:Coppa del Mondo Pista: L’Italia rosa torna sul podio, gli azzurri lo sfiorano

• Bookmarks: 22


COPPA DEL MONDO PISTA: L’Italia rosa torna sul podio, gli azzurri lo sfiorano. A Londra Balsamo, Frapporti, Guazzini e Valsecchi conquistano il bronzo, i ragazzi di Villa cedono ai britannici per 30 millesimi. Per l’Italia dell’inseguimento a squadre, donne e uomini, la prova di Coppa ha portato punti pesanti in ottica Ranking olimpico.

La prima giornata della quarta prova di Coppa del Mondo Pista in corso a Londra, in Gran Bretagna, segna un netto progesso dei quartetti azzurri rispetto alla precedente prova di Berlino. Le ragazze di Salvoldi tornano sul podio conquistando il bronzo nella sfida con il team britannico Breeze in 4’23″765 contro 4’24″512.

Il CT Salvoldi è soddisfatto ed ha consapevolezza: “Andare forte a dicembre per la mentalità ciclistica italiana è un’utopia. Eppure sta succedendo. Inoltre, come è risaputo, non abbiamo un velodromo dove allenarci e di questo il gruppo ne risente. Stiamo facendo mezzi miracoli e punti pesantissimi per Tokyo, nell’attesa di avere più continuità e più automatismi. Perché la consapevolezza di essere forti non ci manca”.

La Gran Bretagna è “lo squadrone” e anche oggi ha dimostrato tutto il suo valore: “Sono grandissime campionesse in tutto – afferma il CT Salvoldi – Si allenano sempre insieme. Salgono in pista sapendo come andrà a finire perché provano e riprovano tutte le variabili insieme”.

Lo è anche il CT Villa che vede il risultato in chiave ottica Ranking Olimpico.

“Siamo a dicembre e l’attività è quella che è – sottolinea il CT  – Viviani ha da poco ripreso ed è arrivato ieri sera direttamente dal ritiro con il proprio Team. Sono contento della sua presenza. Liam Bertazzo è rientrato da poco dopo un periodo di stop. Quest’anno era presente al Giro. Non poteva coprire la pista tutto l’inverno. Michele Scartezzini e Francesco Lamon sono a “tutta” da agosto. Mancano Filippo Ganna e Simone Consonni. Rientreranno per il mondiale. Questa è la situazione e mi tengo stretto il risultato in ottica qualifica olimpica. Un quarto posto che è un terzo come punti nel ranking. Perché davanti a noi ci sono due squadre inglesi”.

Il CT aggiunge sulla prova del quartetto nella finale per il bronzo. “Il nostro tempo nelle gambe oggi era 3’58. Ci siamo fatti prendere dall’euforia di essere in vantaggio. Ma al primo rallentamento la condizione attuale non ci ha consentito di rilanciare il ritmo ed abbiamo così perso il vantaggio. Se avessimo corso al nostro ritmo, probabilmente, il bronzo arrivava. Lo sottolineo di nuovo: questo piazzamento è soddisfacente in chiave ranking olimpico”.

Com. Stam.

 

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
231 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com