Sport

FCI: Damiano Caruso, tappa e maglia al Giro di Sicilia

• Bookmarks: 22


Gli azzurri, autori di una prova maiuscola, portano al successo il capitano e ora puntano alla classifica generale.

CALTANISSETTA (CL): Seconda vittoria in 2 giorni per la Nazionale Italiana che oggi al Giro di Sicilia ha visto Damiano Caruso battere in volata altri 2 corridori di casa nostra: Vincenzo Nibali Domenico Pozzovivo.

Le prime parole di Caruso subito dopo l’arrivo: “Sono emozionato per questa vittoria arrivata nella mia Sicilia. Devo ringraziare i compagni di squadra che hanno lavorato duramente per me. Quello azzurro è un gruppo fantastico”.

Daniele Bennati che festeggia così il suo secondo successo da CT: “Non so che dire. E’ stato tutto perfetto. Avevamo pensato di fare esattamente questo tipo di corsa. Caruso era il nostro leader e si è lavorato per portarlo nelle migliori condizioni nel finale perché tanto dovevamo già controllare la corsa avendo la maglia di leader. Damiano conosceva il percorso e non ha sbagliato”.

Le prossime tappe: “Domani cercheremo di controllare sulle ali dell’euforia che si è generata e figlia dei risultati.

Di nuovo Damiano Caruso una volta sceso dal podio al termine della premiazione: “Innanzitutto voglio fare i complimenti a tutti perché abbiamo lavorato bene. Questa vittoria in Sicilia? È stata bellissima e fa immensamente piacere perché racchiude un sapore particolare: corro in casa e con la maglia della nazionale. Ci sono una serie di situazioni che ti portano ad essere felice”.

Lo sprint: “Mi hanno pilotato bene fino agli ultimi metri. C’era la salita con vento contro e non ho voluto rischiare di partire lungo, attendendo il momento giusto. Sicuro di vincere non lo sei mai, ma durante la volata guardavo da sotto e non vedevo ruote in rimonta. Per questo mi sono concesso il lusso di smettere di pedalare negli ultimissimi metri”.

E ora? “Abbiamo un super team e quindi cercheremo di controllare la corsa e gli avversari che si aspettano il lavoro da parte nostra. L’obiettivo è la classifica generale. Gli avversari, Nibali e Pozzovivo ad esempio, sono di livello”.

L’Etna attende il gruppo per una grande sfida? “Spero di sì, in salita non si può mentire e mi auguro che ci sia un grande spettacolo per la gente. Sarà divertente”.

La dedica: “Voglio dedicare a mia moglie e alla famiglia in generale questo risultato, perché chiaramente è un sacrificio pure per loro starmi vicino. Ho passato 10 giorni sull’Etna che mi sono imposto per arrivare qui in forma. Li ringrazio per il supporto. Correre sulle mie strade? A bordo strada ti incitano in dialetto e la cosa mi fa sorridere. Una sensazione mai provata prima”.

Nicola Conci, oggi nella top 10: “Un piazzamento (7°) che nasce come conseguenza del lavoro svolto per Damiano. In precedenza avevano fatto la loro parte anche Verre, Malucelli e Scaroni. Poi siamo entrati in azione io e Fedeli. I risultati di ieri e oggi ci portano un pochino di serenità. Stiamo dimostrando di essere dei buoni corridori”.

LA CORSA: Il via a Palma di Montechiaro, un tracciato ricco di saliscendi e con qualche attraversamento cittadino (Mazzarino, Barrafranca ed Enna). La salita di Enna, GPM di giornata, sfoltisce il gruppo, ma è la salita finale, con dolce pendenza al 2% a sparigliare le carte. Nel rettilineo dei 500 metri finali un poker di ciclisti è pronto a giocarsi il successo: Caruso, Nibali, Elissonde e Pozzovivo, i favoriti per la vittoria della classifica generale. Il primo strappo è quello di Damiano Caruso che cambia marcia e piazza l’affondo decisivo sul traguardo di Caltanissetta. Secondo posto per Vincenzo Nibali davanti a Domenico Pozzovivo. Il ragusano vince la tappa e ottiene la maglia Giallo-Rossa da leader della corsa. Per la Nazionale azzurra è la seconda vittoria consecutiva dopo il trionfo di Malucelli a Bagheria.

ORDINE DI ARRIVO

1. Damiano Caruso
2. Vincenzo Nibali
3. Domenico Pozzovivo

CLASSIFICA GENERALE

1 – Damiano Caruso (Nazionale Italiana)
2 – Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) a 4″
3 – Domenico Pozzovivo (Intermarchè – Wanty – Gobert Matériaux) a 6″

LE MAGLIE
Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da GOBIK.

Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata Regione Siciliana – Damiano Caruso (Nazionale Italiana)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, dedicata al Made in Italy – Damiano Caruso (Nazionale Italiana)

Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Enel Green Power – Stefano Gandin (Team Corratec)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Nicola Conci (Nazionale Italiana)

Com. Stam./foto

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
383 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com