Calcio

Fazz’a Italian Green Cup – Oro per l’egiziano Mehelba Emanuele Fuso di bronzo nello Skeet

• Bookmarks: 3


Chiude i battenti la sesta edizione della Fazz’a Italian Green Cup

 La gara di Skeet della Fazz’a Italian Green Cup regala l’ennesima medaglia individuale all’Italia. A portare in alto la nostra bandiera è stato l’umbro Emanuele Fuso. Il tiratore del Gruppo Sportivo dell’Esercito di Spello (PG), medaglia d’argento ai Giochi Mondiali Militari dello scorso anno in Korea, si è meritato l’accesso al medal match per il bronzo con 123/125 in qualificazione e con 15 +3 in semifinale. Nello scontro a due il suo avversario è stato il compagno di squadra azzurra Riccardo Filippelli, vincitore della Prova di Coppa del Mondo di Almaty nel 2014, regolato con un netto 15 a 11.

Davanti a lui sul podio l’egiziano Azmy Mehelba, medaglia di bronzo al Mondiale di Granada 2014, unico tiratore ad aver centrato l’en-plein in qualificazione con un perfetto 125/125, arrivato all’oro con un altrettanto perfetto 16/16 nel duello che l’ha contrapposto all’inglese Ben Llewellin, argento con 12.

Tra gli Junior il migliore in pedana è stato Elia Sdruccioli (Forestale) di Ostra (AN), oro grazie al 14 a 12 con cui si è imposto sul ceco Zdenek Otruba. Sul podio anche Leonbruno Cavaliere di (Fiamme Oro) di Roma con 13 a 11 contro il ceco Daniel Korcak.

Tutto azzurro il podio della classifica No ID, riservata ai tiratori non ancora iscritti negli elenchi della Federazione Internazionale di Tiro ISSF. Ad aggiudicarsi le medaglie sono stati Jacopo Di Grazia (Vigili del Fuoco) di Montecatini Terme, oro con 15 a 10 su Marco Calafiore di Roma, argento, e Maurizio Carrara di Pistoia.

Italiano anche il dominio del podio a squadre. A meritarsi la vetta sono stati Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) e Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta, oro con il totale di 367/375. Alle loro spalle l’argento se lo sono messi al collo i colleghi Benet, Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta e Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma, autori di un complessivo 359. Sul terzo gradino è salito il terzetto formato dall’egiziano Mehelba e da Nasser Al Attya e Rashid Hamad, entrambi del Qatar, con 358.

“E’ stata davvero una bella gara, sia dal punto di vista tecnico che da quello della partecipazione – ha spiegato il Direttore Tecnico Nazionale dello Skeet Andrea Benelli – Anche l’organizzazione è stata ineccepibile. Abbiamo trovato un ambiente pronto ad ospitare manifestazioni così importanti. Faccio i miei complimenti a chi ha lavorato in questo impianto negli ultimi anni, in particolare al Presidente della Società Giuliano Proietti ed al suo staff, a cui va il merito di aver creato una realtà degna delle maggiori gare internazionali”.

Chiude così la sesta edizione della Italian Green Cup, organizzata per il terzo anno consecutivo con il Fazz’a Shooting Team del Crowne Prince di Dubai, che quest’anno ha portato in Umbria quasi 400 trai migliori tiratori del panorama internazionale da 43 Paesi, totalizzando oltre 760 iscrizioni alle diverse gare inserite nel programma e oltre mille presenze.

Appuntamento al prossimo anno con la settima edizione di una gara che, in breve tempo, è diventata una tappa fissa del calendario mondiale.

3 recommended
KKKKK
174 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com