Libri

Fabio Ceraulo presenta Falconera (Spazio Cultura edizioni)

• Bookmarks: 13


Feltrinelli Librerie via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487 mercoledì 27 settembre – ore 18:00 Fabio Ceraulo presenta Falconera (Spazio Cultura edizioni) insieme a Roberta Impallomeni

Sicilia, 1860. A Falconera, una contrada di campagna immersa tra i pini, sul colle che sovrasta Castellammare del Golfo, la gente ha saputo dell’arrivo di Garibaldi, un evento che dovrebbe determinare il cambiamento epocale che i “galantuomini” della comunità attendono per capire da che parte schierarsi. Qui si intrecciano le vicende di vari personaggi, tra cui il ricco possidente don Faro, un uomo tormentato dai ricordi, gli arrivisti Francesco e Bartolomeo, l’umile famiglia Romano, la levatrice Francesca Galante, don Benedetto, il parroco impegnato a sfamare i poveri e l’avvocato Oliveri, di idee rivoluzionarie. Nella piccola comunità il passaggio dai Borbone ai Savoia e le nuove leggi alimenteranno dei contrasti, determinando un crescente malessere che coinvolgerà tutti quanti, senza distinzione di ceto sociale, trasformandolo presto in una polveriera pronta a esplodere.

Fabio Ceraulo, palermitano, ha sempre vissuto nella sua città, dove ha lavorato nel settore turistico. Appassionato di storia risorgimentale, organizza da anni incontri legati alla cultura della sua città. Ha debuttato nella scrittura con due antologie, “Palermo nascosta” (D. Flaccovio, 2012) e “Palermitando” (Leima, 2014), ha proseguito con i romanzi storici “Il tredicesimo giorno” (Milena, 2015), “Anima di polvere” (Leima, 2017), il racconto lungo “Vertigo” (Nuova Ipsa, 2019) e il thriller “El Diablo” (Le Mezzelane, 2020). Ha inoltre partecipato a sette antologie di autori vari, tra cui progetti a scopo benefico. È stato finalista in alcuni concorsi e premi letterari. Nel 2018 è stato proclamato accademico benemerito dalla Fondazione Ruggero II di Palermo per ragioni letterarie e culturali.

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
143 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com