Notizie

Esercitazione speciale di ricerca persone scomparse all’ippodromo di Trieste

• Bookmarks: 23


Per la prima volta in assoluto in Italia – grazie alla grande sensibilità e alla Partnership di Nord Est Ippodromi SPA per voce del Presidente Dott. Stefano Bovio, a Trieste presso l’Ippodromo, il sabato e domenica 10 e 11 dicembre 2022, avrà luogo un’esercitazione speciale di ricerca persone scomparse con l’ausilio di unità cinofile da Mantrailing (cani molecolari) organizzato da “Ivan Schmidt Academy”.

L’evento coinvolgerà una dozzina di unità cinofile che dovranno affrontare una serie di esercitazioni tecniche e simulazioni di persona scomparsa, avvalendosi appunto di unità cinofile formate allo scopo e delle competenze del relatore di fama internazionale, ossia lo svizzero Ivan Schmidt.

Così il relatore Ivan Schmidt: – “Grazie al Presidente Nord Est Ippodromi, Dott. Stefano Bovio, possiamo offrire alle Unità Cinofile presenti un luogo molto particolare ed interessante per la loro formazione continua.Credo fortemente in questo evento, in quanto molti fatti di cronaca ci vanno a dimostrare come sia fondamentale la formazione e le esperienze in ambienti e scenari diversificati come lo è appunto l’ippodromo di Trieste. Sono ancora troppi i casi irrisolti, troppi i casi terminanti in una tragedia, troppi dove un intervento tempestivo frutto di una consolidata formazione ed esperienza potrebbe aumentare la possibilità di un esito positivo. L’obbiettivo delle due giornate è quello di permettere l’accrescimento e il consolidamento della formazione nell’ambito della ricerca di persone scomparse con esercitazioni di particolare rilievo basati su di un corretto intersecamento nelle tracce olfattive annesso il sopraluogo. Ringrazio dunque per questa fantastica ed unica opportunità”.  

CHI È IVAN SCHMIDT

Ivan Schmidt, Dog Trainer Professional, K9 Mantrailing Master Instructor, Missing Profiler, ha all’attivo oltre 50 interventi operativi in qualità di Ausiliario di Polizia Giudiziaria, Consulente Tecnico ed ex Membro di Unità Cinofile italiane ed estere. Ex cinofilo operativo dell’Associazione Nazionale Carabinieri è stato in prima linea nei famosi casi di scomparsa di Yara Gambirasio, le gemelline Sheep in Svizzera e il sequestro di Ruben Bianchi.

Esperto di persone scomparse è stato tra i primi a portare il Mantrailing come disciplina in Italia, nonché pioniere dell’inserimento di un corretto profiling all’interno delle Unità Cinofile di Protezione Civile. Ivan Schmidt è inoltre un docente di fama internazionale e tiene seminari in tutta l’Europa.

Com. Stam. + foto

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
289 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com