La scuderia milanese raddoppia l’impegno rispetto allo scorso anno e si presenterà in pianta stabile con un poker di equipaggi al volante delle Huracan St Evo2 by Krypton Motorsport:
tornano il vicecampione AM Badawi e il classe 2007 Ianniello, affiancato da Testa in una formazione giovane e di talento, mentre Lazzaroni-Valkre e Locanto-Pezzucchi completano il roster e in alcune tappe si aggiungerà la quinta auto per Bortolato-Fontana. Primo appuntamento a Imola dal 19 al 21 aprile
Milano, 5 aprile 2024. Per la sua seconda stagione nel Lamborghini Super Trofeo il team DL Racing rinsalda il legame con il monomarca europeo e incrementa da due a quattro il numero di Huracan ST Evo2 sullo schieramento di partenza della stagione 2024, con la “chicca” di una quinta vettura al via in alcune tappe selezionate. L’impegno della scuderia milanese è più che raddoppiato sulla scia dell’evidente crescita mostrata lo scorso anno e gli ottimi risultati ottenuti alle Finali Mondiali, con tanto di vittoria assoluta in gara 2. Sulle vetture schierate in partnership tecnica con la bresciana Krypton Motorsport lanciano la sfida in uno dei monomarca più ambìti una serie di equipaggi di valore e ben assortiti tra talenti di prospettiva, rookie e piloti già esperti. In tutto sono 9 i driver coinvolti e al muretto potranno sempre contare sull’esperienza di un team manager del calibro di Fabrizio Del Monte. Di questi, 3 sono i confermati nei colori DL Racing dopo l’esperienza maturata insieme lo scorso anno.
Un grande ritorno è quello di Riccardo Ianniello. Il giovanissimo pilota romano, entrato in top-5 nelle Finali Mondiali 2023, ancora 16enne rilancia la sfida e sarà affiancato in equipaggio da un altro ragazzo di talento: Rodrigo Testa. A 18 anni il pilota portoghese sarà invece alla prima stagione con DL Racing, ma già conosce il Super Trofeo e proprio lo scorso anno vi ha ottenuto la prima vittoria (dopo aver già rotto il ghiaccio in precedenza nel GT Italiano nel 2022). Con il team torna quindi Ibrahim Badawi, altro giovane di prospettiva e all’esordio vicecampione 2023 di categoria AM con numerosi exploit tra vittorie e podi. A 18 anni, il pilota egiziano si ripresenta al via di nuovo in equipaggio singolo.
Rientro in coppia, invece, per il team principal di DL Racing, Diego Locanto, che dopo aver affiancato Ianniello lo scorso anno nel 2024 si alternerà alla guida con Stefano Pezzucchi, l’esperto driver bresciano a sua volta a capo di Krypton Motorsport, a conferma di una joint venture “totale” fra le due realtà lombarde.
Equipaggio tutto nuovo in squadra è quello formato da un altro bresciano, Filippo Lazzaroni, classe 2001 all’esordio nel Super Trofeo dopo i trascorsi nell’Italiano GT e Prototipi, e da Lucas Valkre. Classe 1998, il pilota originario della Corsica ha già disputato il Super Trofeo lo scorso anno, mentre nel 2022 è stato vicecampione della GT Cup Open Europe. Ianniello-Testa, Badawi, Locanto-Pezzucchi e Lazzaroni-Valkre disputeranno l’intero monomarca del Toro, mentre in alcuni appuntamenti si aggiungerà un’ulteriore Huracan ST Evo2, affidata ai due veneti Cristian Bortolato, classe 1976 e alla prima stagione su Lamborghini, e il suo coach driver Andrea Fontana, pilota di livello ben conosciuto nel panorama del Super Trofeo.
Il team principal Locanto dichiara in vista della nuova stagione “Lambo”: “Rispetto al 2023, quest’anno partiamo già con quattro macchine schierate per tutto il campionato e degli outsider come Fontana e Bortolato, che con noi si è già distinto nei test e nella prima prova del SuperSport Series GT. Per quanto riguarda il poker ‘fisso’, cerchiamo di essere ben presenti nel mondo Pro, Pro-Am e Am e così coprire le categorie principali del monomarca con equipaggi di livello e diversi ragazzi giovanissimi, tanto che presenteremo ben cinque piloti nel programma giovani di Lamborghini e quindi cerchiamo di lavorare con e per il brand in una crescita congiunta di quelle che posso essere le aspirazioni sia attuali sia future”.
Il Lamborghini Super Trofeo Europe 2024 prevede 6 appuntamenti e prende il via dalla tappa italiana del 19-21 aprile a Imola per concludersi a metà novembre a Jerez de la Frontera dopo aver toccato anche i circuiti di Spa, Le Mans (per la prima volta nel weekend della mitica 24 Ore), Nurburgring e Barcellona. Jerez sarà anche sede delle World Finals.
Lamborghini Super Trofeo Europe: 21 aprile Imola; 11 maggio Spa; 15 giugno Le Mans; 28 luglio Nurburgring; 13 ottobre: Barcellona; 15 novembre Jerez de la Frontera. World Finals: 17 novembre Jerez de la Frontera
Com. Stam. + foto