La scuderia milanese paga una qualifica condizionata dai track limits e in gara 1 risale fino a sfiorare la top-10 assoluta con Testa-Ianniello.
Anche Badawy recupera, mentre due positive top-5 arrivano con Lazzaroni-Valkre in Pro-Am e con Locanto-Pezzucchi in Am. Purtroppo gara 2 è stata interrotta con bandiera rossa dopo soli 6 giri. A metà giugno la grande sfida con esordio a Le Mans
Spa (Belgio). E’ a metà fra complicate rimonte e punti preziosi il bilancio di DL Racing nel secondo round del Lamborghini Super Trofeo Europa 2024 disputato a Spa-Francorchamps nel weekend con 52 equipaggi al via. Nella cosiddetta università delle corse in circuito, la scuderia milanese si ripresentava al via dopo Imola con le quattro Huracan ST Evo2 gestite in collaborazione tecnica con Krypton Motorsport e ha mostrato di essere in crescita almeno sotto il profilo prestaizonale, come nel caso della vettura “targata” Lamborghini Bari e affidata in classe Pro ai due “baby” talenti Riccardo Ianniello e Rodrigo Testa e di quella condotta da un altro giovanissimo come Ibrahim Badawy. In lotta nell’assoluta, nessuno dei due equipaggi è però riuscito a marcare punti nella trasferta belga, complici soprattuto una qualifica avara di fortune, con in particolare quella di gara 1 condizionata dai track limits, e una gara 2 interrotta con bandiera rossa dopo soli 6 giri senza possibilità di recupero.
Nella prima qualifica Testa avrebbe potuto entrare in top-10, invece il 18enne portoghese ha dovuto accontentarsi della 22esima posizione, poi trasformata insieme a Ianniello in un incoraggiante 11esimo posto di rimonta in gara 1. In realtà il pilota romano classe 2007 aveva agguantato addirittura la nona posizione, ma ancora i track limits hanno impedito all’equipaggio di marcare i primi punti stagionali. Con gara 2 stoppata anzitempo (impossibile quindi recuperare da centro gruppo, tanto che Ianniello ha risalito solo due posizioni), anche Badawy è stato autore di un weekend in rimonta ottenendo risultati finali in crescendo, anche rispetto a Imola. Pur non riuscendo a entrare in zona punti, il 18enne pilota egiziano ha in tutto recuperato cinque posizioni e soprattutto quanto ha mostrato nella seconda qualifica fa ben sperare per i prossimi impegni.
Così come danno fiducia i primi punti conquistati dal bresciano classe 2001 Filippo Lazzaroni (alla prima stagione nel Super Trofeo) e dal francese classe 1998 Lucas Valkre: l’equipaggio iscritto in classe Pro-Am ha superato tutte le insidie verificatesi nelle bagarre delle due gare, concluse con un settimo e un quinto posto. Top-5 anche in classe Am per il team principal di DL Racing Diego Locanto e per il pilota bresciano a capo di Krypton Motorsport Stefano Pezzucchi. Malgrado una noia tecnica gli abbia di fatto impedito di girare nelle prove libere, i due “patron” hanno condotto un’autorevole gara 1 risalendo fino al quarto posto di categoria, con finale del weekend segnato da un altro risultato comunque positivo malgrado l’interruzione anticipata, cioè la top-10 conquistata in gara 2. Il prossimo appuntamento nel Lamborghini Super Trofeo vedrà DL Racing per la prima volta impegnata lungo i 13,6 chilometri del mitico Circuit de la Sarthe, perché il monomarca europeo disputa il terzo round stagionale a metà giugno proprio nel contesto della 24 Ore di Le Mans.
Il team principal e pilota Diego Locanto dichiara nel post-Spa: “Dispiace per come sia andata gara 2 che ci ha come tagliato le gambe. Ianniello stava recuperando, Badawy era riuscito a ottenere un buon piazzamento in partenza, ma purtroppo è così. Alla fine sono arrivati solo i punti in Pro-Am, dove credo che Lazzaroni e Valkre potranno crescere ulteriormente in stagione, e in Am, dove fra l’altro sempre in gara 2 Pezzucchi è stato colpito alla prima curva, finendo in testacoda senza possibilità di rimonta. Sarebbe fondamentale avere l’opportunità di girare di più nei weekend di gara, cercheremo di rifarci a Le Mans in un esordio su un circuito da leggenda molto atteso dalla squadra”.
Lamborghini Super Trofeo Europe: 21 aprile Imola; 11 maggio Spa; 15 giugno Le Mans; 28 luglio Nurburgring; 13 ottobre: Barcellona; 15 novembre Jerez de la Frontera. World Finals: 17 novembre Jerez de la Frontera
Com. Stam. + foto