Notizie

Democrazia e pace, il Premio Matteotti per le scuole Scadenza ravvicinata

• Bookmarks: 19


Democrazia, cittadinanza attiva e pace oggi sono i temi centrali dell’ottava edizione del Concorso nazionale MATTEOTTI PER LE SCUOLE – Contro la guerra: la testimonianza e l’eredità morale di Giacomo Matteotti.

Gli studenti dovranno sviluppare riflessioni su Giacomo Matteotti  rappresentando una visione dei valori democratici inseriti nella complessità della società  odierna in uno scenario mondiale attraversato da gravi conflitti bellici. Per ricordare il politico che ha dedicato la vita all’ attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale, il premio promuove in questo modo la conoscenza dell’opera e della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti e del suo sacrificio in difesa della libertà, della democrazia e del progresso sociale.

Il progetto è stato pensato dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico – la Fondazione Giacomo Matteotti Onlus e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus e coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’edizione di quest’anno sarà presentata agli studenti e ai docenti in brevi video illustrativi disponibili su questo sito web, insieme ad altro materiale didattico: al centro il rifiuto della guerra quale mezzo per la risoluzione dei contrasti internazionali.

Per garantire agli studenti partecipanti la massima libertà espressiva sarà possibile partecipare attraverso la scelta di una delle tre categorie :

  •    Categoria testi: testi per la stampa o per il web per un massimo di 5.000 (cinquemila) battute;
  • Categoria grafica: opere di grafica digitale, fotografie (bianco nero o colore) corredate da una didascalia (di venti battute comprensive di un titoletto di due/tre parole) descrittiva dell’elaborato;
  • Categoria prodotti multimediali: servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 (tre) minuti. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato digitale

I lavori dovranno essere raccolti dal Dirigente scolastico e inviati entro e non oltre il 31 marzo 2023. Clicca qui per saperne di più.

Com. Stam. +foto fonte Informa Giovani

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
174 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com