Breve

Decreto Sicurezza. Favorevole o contrario

• Bookmarks: 15


Pescara, 05 ottobre 2018: La pubblicazione settimanale del sito ProVersi.it è dedicata al decreto legge sicurezza, approvato all’unanimità il 24 settembre 2018 dal Consiglio dei ministri. Il testo è organizzato in tre macro aree: immigrazione; sicurezza, lotta al terrorismo e alle mafie; amministrazione e gestione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali.

Per quanto riguarda il controllo dell’immigrazione, il decreto prevede l’abrogazione delle norme relative alle concessioni dei permessi di soggiorno per motivi umanitari, introducendo la “protezione speciale” per casi limitati. Nel campo della sicurezza pubblica, propone braccialetti elettronici per i soggetti colpevoli di maltrattamento domestico e stalking, l’estensione dei casi di applicazione dell’allontanamento familiare e del “daspo urbano”, l’uso del taser da parte delle polizie municipali nei comuni con più di centomila abitanti. Sono presenti, inoltre, modifiche nel trattamento penitenziario dei minorenni divenuti maggiorenni nel corso dell’esecuzione della pena e nel codice antimafia. Previsti inasprimenti di pena anche per reati legati agli appalti illeciti e per le occupazioni abusive. L’ultima parte del testo è dedicata all’amministrazione e gestione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali.

L’aspetto più controverso del decreto Sicurezza è quello relativo alle politiche di accoglienza: per i favorevoli, il decreto lungi dall’essere discriminatorio, esso mira a regolamentare l’abuso verificatosi negli ultimi anni della cosiddetta “Protezione umanitaria”, prevedendo piuttosto una maggiore specificazione sulla tipologia di protezione concessa, che può essere “per gravi motivi di salute, per calamità naturali nei paesi di origine e per un alto valore di merito del migrante”.Per i contrari al decreto Salvini, è stato un errore accorpare il tema dell’immigrazione con quello della sicurezza, poiché ciò potrebbe portare a un’associazione tra i due temi e rivelarsi così discriminatoria. Inoltre, la possibilità di revoca della cittadinanza prevista dal decreto non mira a garantire maggiore sicurezza per i cittadini, ma a facilitare l’espulsione dei rifugiati.Leggi la Discussione: http://proversi.it/discussioni/pro-contro/200-decreto-sicurezza www.proversi.it; Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi; Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi; Per info: info@proversi.it;

Com.Stam. /fonte http://ProVersi.it

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
323 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com