Da oggi è attivo il servizio che consentirà ai cittadini in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), e CNS (Carta Nazionale Servizi) di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).
I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:
– Nascita;
– Matrimonio;
– Cittadinanza;
– Esistenza in vita;
– Residenza;
– Residenza AIRE;
– Stato di famiglia e stato civile;
– Residenza in convivenza;
– Stato di famiglia AIRE;
– Stato di famiglia con rapporti di parentela;
– Stato libero;
– Anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.
Modalità di accesso
Dopo essere entrati nel sito ANPR www. anagrafenazionale.interno.it, cliccare su “Accedi ai servizi al Cittadino”, quindi scegliere se autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS. Il sistema guiderà l’utente passo dopo passo nelle successive fasi in base alla modalità di accesso scelta e in base al dispositivo utilizzato.
“Anche il Comune di Trapani è all’interno della piattaforma che costituisce un ulteriore fondamentale passo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in favore dei cittadini. Ringrazio tutto il personale – dichiara il Sindaco Tranchida – che in sinergia con l’amministrazione ha reso possibile tutto ciò, auspicando che ulteriori servizi interamente digitali vengano progettati sempre più spesso a livello nazionale”.
Com. Stam.