Muclem ospita “Liquirizia e Clementino” l’autrice incontra i lettori

 -  -  5


Nuova presentazione per l’Autrice M.LETIZIA GUAGLIARDI al Museo del Clementine.  Partner sono l’Associazione AGLAIA e MEDI MAIS, ampia soddisfazione per l’iniziativa  della casa del libro informazione&comunicazione

Corigliano Rossano:Il Museo del Clementine ospiterà la seconda presentazione del libro di M. LETIZIA GUAGLIARDI “Liquirizia e Clementino. Una storia di amicizia e di coraggio a Corigliano Rossano” edito da informazione&comunicazione. SABATO 22 FEBBRAIO 2020 – ore 17.30 – l’Autrice incontrerà i lettori presso il prestigioso luogo espositivo, nel cuore della Piana di Sibari, allestito dall’Associazione AGLAIA. La presidente ANNA LAURIA ha sottolineato l’importanza di tali iniziative in ottica di rilancio culturale e promozionale della terra calabra. La sede del MUCLEM si trova nella zona industriale della città di Corigliano Rossano, in contrada Salice, presso l’azienda di trasformazione di prodotti agroalimentari MEDI MAIS della famiglia GALLO, lieta di contribuire a organizzare eventi che costituiscono elemento di crescita e di sviluppo per il territorio.

Il libro di M. Letizia Guagliardi nasce alla luce di un’esperienza molto bella nella quale i temi dell’amicizia, della condivisione e dell’unità sono prevalsi. Zac, il protagonista, è un simpatico ragazzo che vive tra Corigliano e Rossano, proprio a metà tra le due città che da poco tempo si sono fuse in un unico comune. Nella sua campagna conoscerà Liquirizia, la prima antica radice che usò il barone Amarelli per la sua fabbrica, e Clementino, il piccolo frutto tipico della Piana di Sibari. Insieme affronteranno una divertente avventura in cui dovranno combattere contro le incomprensioni, le rivalità e le difficoltà di comunicazione. Il racconto vuole essere una metafora della nostra storia attuale, una città che è appena nata e che potrebbe correre il rischio di non dialogare come dovrebbe. Il messaggio lanciato è quello dell’unità e della necessità di ritrovare le parole gentili e buone.

L’Associazione AGLIAIA è partner della manifestazione. La presidente Anna Lauria e la vice Carolina Battistiol hanno inteso dare vita a un’idea che mira a valorizzare uno dei prodotti d’eccellenza della Sibaritide: il clementine, la cui proprietà organolettica è particolarmente apprezzata nel mercato nazionale e internazionale. La presentazione del libro sarà un’occasione per elogiare tale eccellenza nostrana: seguirà infatti una degustazione di delizie gastronomiche realizzate con la gentile collaborazione – oltre che di MEDI MAIS con il suo prodotto d’eccellenza Clemì – delle aziende MAGISA, il riso della Piana di Sibari, e di ROMANO LIQUIRIZIA.

Il Museo presenta spazi espositivi riproducenti le tecniche di lavorazione, i gadget, gli aspetti nutrizionali e naturalistici, la botanica, il mondo olistico del colore arancio del frutto, l’angolo destinato all’arte e alla poesia visiva, la gastronomia e le ricette ad essa connessa, la didattica, l’istruzione, oltre a moda e arredi riconducibili al clementine. La Calabria vista come capitale della biodiversità.

BIOGRAFIAM. Letizia Guagliardi è nata a Cosenza, vive e lavora a Corigliano Rossano. È docente di Inglese all’ITI “E. Majorana”.Nel corso dell’anno tiene i laboratori di scrittura creativa “Io scrivo con letizia”, divisi per fasce d’età, frequentati da bambini, adolescenti e adulti.

Ha pubblicato con Ferrari editore “Sulla linea… la mia vita dietro le sbarre” (2017) e “Il giardino dei fiori proibiti” (2019).

Ha coordinato diversi progetti di teatro sociale nella Casa di Reclusione di Rossano e nel 2015 ha vinto il premio “Il maggio dei libri” con lo spettacolo – da lei scritto e diretto –  “Via… col libro”, allestito e recitato da una ventina di detenuti.

Nel 2018 ha vinto il premio “Il libro… mio amico” con un video sulla diffusione della lettura, realizzato insieme ai suoi studenti.

Nel 2019 ha vinto il primo premio assoluto “Scrivere il teatro” (indetto dal MIUR e dall’ITI Italia) con la sceneggiatura “Ti ho trovato!”, rappresentata al Teatro Vascello di Roma e  poi replicata al teatro Paolella di Rossano.

Nel suo blog www.conletizia.wordpress.com pubblica post che trattano di crescita personale, di temi sociali, di scuola, di libri e letteratura, di cinema e teatro e interagisce con i suoi lettori.

I video che lei stessa realizza sono visibili su Youtube: Letizia Guagliardi.

Le presentazioni dei suoi libri – nelle scuole, università, piazze e librerie – sono per lei occasioni d’incontro con i lettori per condividere riflessioni, idee e progetti creativi.

“Liquirizia e Clementino” è la sua prima esperienza come scrittrice e illustratrice di libri per bambini.

Com. Stam.

5 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
118 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *