Giudizio universale, Gianluigi Nuzzi a Cori con il suo ultimo libro

 -  -  7


Lunedì 9 dicembre alle ore 21, al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori (LT), un’altra importante iniziativa a cura della libreria Voland: l’incontro con il noto giornalista e conduttore della trasmissione ‘Quarto grado’ su Rete 4, Gianluigi Nuzzi, che presenterà il suo nuovo libro-inchiesta ‘Giudizio universale. La battaglia finale di Papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento’, pubblicato da Chiarelettere.

Il libro è un viaggio esclusivo nei segreti dei sacri palazzi, con documenti inediti. Nel cuore della Santa Sede, all’interno del palazzo apostolico, i cardinali sono impegnati da mesi in un’operazione di salvataggio che sembra impossibile. Un piano segreto di emergenza da realizzare assolutamente entro cinque anni, prima che sia troppo tardi. I clamorosi dossier riservati che compongono la nuova inchiesta di Gianluigi Nuzzi tracciano uno scenario impensabile: la Chiesa è prossima al default finanziario. Mancano i soldi per pagare i dipendenti, sono sospese le ristrutturazioni dei palazzi, è minacciata la sopravvivenza delle parrocchie in Italia e nel mondo. ‘Giudizio universale’ è un racconto in presa diretta realizzato grazie a oltre tremila documenti top secret, che arrivano fino all’estate del 2019. Chi gestisce i depositi milionari intestati a cardinali e laici ormai defunti? Che fine fanno i lasciti dei fedeli? Perché allo Ior, già prima della rinuncia di Benedetto XVI, tanti clienti fuggono chiudendo i conti? Voragini nei bilanci, crollo delle offerte, lotte di potere e ancora le ombre di tre banche dalle contabilità misteriose, che sfuggono a ogni controllo e alimentano interessi opachi.

L’incontro sarà condotto dal giornalista Michele Marangon.

Nuzzi è stato collaboratore di numerose testate nazionali – dal Corriere della Sera, a Panorama, a Libero e l’Europeo – e uno degli autori del programma “L’infedele” condotto da Gad Lerner. Il suo libro-inchiesta del 2009, “Vaticano S.p.a.”, gli ha dato una ulteriore, grandissima, notorietà. Il nome di Nuzzi è legato spesso a pubblicazioni che hanno investigato sugli scandali economico-finanziari della Chiesa e comunque relativi ai segreti custoditi in Vaticano. Tra gli altri suoi libri si ricordano “Sua santità. Le carte segrete di Benedetto XVI”, “Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa” e “Peccato originale. Conti segreti, verità nascoste, ricatti: il blocco di potere che ostacola la rivoluzione di Francesco” (Chiarelettere).

Com. Stam.

7 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
136 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *