IMD presenta il suo nuovo libro Mafia nigeriana

 -  -  4


Martedì 19 novembre, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), IMD presenta il suo nuovo libro Mafia nigeriana (Dario Flaccovio editore) insieme a Salvatore Cusimano, Luigi Lombardo, Girolamo Cusimano e Leonardo Agueci.

Il fenomeno della Mafia nigeriana rappresenta un argomento di massima attualità nel panorama criminale del nostro paese. Aggressioni, spaccio di droga, controllo della

prostituzione: sono queste alcune tra le principali attività controllate dalle organizzazioni provenienti dall’Africa sub-sahariana. Qual è, però, la natura di questi gruppi?

Come funzionano? A quale patrimonio simbolico attingono? Per dare risposta a queste domande I.M.D. mette a frutto gli anni di esperienza maturata sul campo come investigatore e racconta, mischiando i toni coinvolgenti dell’inchiesta a una narrazione quasi romanzata, il fenomeno dei gruppi “cultisti” nigeriani attivi in Italia. Il risultato è un libro originale e accattivante, utile sia per chi non conosce ancora questi temi sia per chi vuole saperne di più. L’Autore faceva parte della Catturandi e oggi fa parte della sezione che combatte il narcotraffico.

IMD Nato a Palermo, è laureato in Scienze politiche e ha un master di secondo livello in criminologia. Attualmente è sovrintendente della polizia di Stato, fa parte dei quadri direttivi del S.I.A.P. e lavora alla sezione Catturandi della Squadra mobile di Palermo. Ha fatto parte del gruppo che ha arrestato latitanti del calibro di Giovanni Brusca, Pietro Aglieri, Carlo Greco, Vito Vitale e Salvatore e Sandro Lo Piccolo. Ha partecipato alle più importanti indagini antimafia, come quella che ha portato alla cattura del boss Bernardo Provenzano. Per Dario Flaccovio ha pubblicato Catturandi, 100% sbirro. Dragoni e lupare e La Catturandi.

Com. Stam.

4 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
72 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *