A SCUOLA DI POLITICA. Il modello comunista di Frattocchie (1944-1993)

 -  -  8


Martedì 12 novembre 2019 alle ore 17, presso la sede dell’Istituto Gramsci Siciliano (Cantieri culturali alla Zisa – via Paolo Gili 4 Palermo), sarà presentato il volume di Anna Tonelli, A SCUOLA DI POLITICA. Il modello comunista di Frattocchie (1944-1993), Laterza|2017.

Ne discuteranno con l’autrice: Mario Azzolini, Rino La Placa, Antonio Riolo, Salvatore Nicosia. Il volume ricostruisce per la prima volta in maniera sistematica e compiuta la storia della famosa scuola alla quale per 50 anni il Partito Comunista Italiano affidò la formazione politica e culturale della propria classe dirigente. A fondamento di essa c’era – al di là di qualche rischio di dogmatismo – l’idea che la politica, non diversamente da qualsiasi altra disciplina, richiede un complesso di saperi organizzati che possono essere acquisiti in una dimensione pedagogica, configurando una attività di elevato livello culturale.

Il dibattito costituirà anche l’occasione per un confronto con lo stato attuale della vita politica, che praticando forme e modalità semplificate e profondamente mutate rispetto al passato, sembra poter fare a meno di saperi tecnici e complessi, e di “scuole” votate alla loro acquisizione.

Com. Stam.

8 recommended
comments icon 0 comments
0 notes
103 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *