Mostre

Convento S. Maria delle Grazie Milano Il Cenacolo di Leonardo da Vinci Presentazione vo-lume Maurizio Galimberti

• Bookmarks: 17


Martedì 16 aprile alle ore 18 presso il Convento di Santa Maria delle Grazie, Sala San Do-menico, Via Sassi 3, Milan. Con il noto fotografo e il curatore interviene Denis Curti, diret-tore de Il Fotografo.

Maurizio Galimberti si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alle composizioni a mosaico, opere nelle quali il soggetto (sia esso una persona o una por-zione di città) viene scomposto in numerosi scatti, spesso corrispondenti a diverse prospet-tive, e ricomposto in un’immagine sfaccettata, matematica nel suo rigore e musicale nell’armonia d’insieme.Dopo i noti ritratti alle celebrities internazionali e gli scatti alla Grande Mela, il fotografo si cimenta, immagine dopo immagine, in un incontro/confronto solenne con il sommo capo-lavoro di Leonardo.

Galimberti ha agito con il suo originalissimo stile sul Cenacolo, decostruendolo e rico-struendolo, rivisitandone la grandezza, sottolineandone lo splendore e ricomponendo in un mosaico moderno lo splendore del capolavoro leonardesco.

Nato a Como nel 1956, Maurizio Galimberti è internazionalmente riconosciuto come “in-stant artist”, fotografo e creatore del Movimento Dada Polaroid: la sua fotografia è stata sviluppata attraverso il tempo in una dimensione di ricerca e di scoperta del ritmo e del movimento.
Il suo ritratto di Johnny Depp, realizzato durante l’edizione del Festival del Cinema di Ve-nezia del 2003, viene scelto come immagine per la copertina del mese di settembre del prestigioso Times Magazine.

Federico Mininni, curatore e autore, ha recentemente pubblicato Maurizio Galimberti. Around Enrico Coveri (2018) e Maurizio Galimberti San Nicola reMade (2017).

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
294 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com