Controllo integrato: ” Borgo Vecchio” ,sequestrato un grosso quantitativo di munizionamento da guerra
La Polizia di Stato, con il “controllo integrato del territorio”, piano d’intervento, coordinato dalla Questura, ha fatto tappa nel quartiere ‘ Borgo Vecchio.
I controlli, effettuati nella giornata di ieri, hanno visto scendere in campo numerose aliquote di personale della Polizia di Stato (nello specifico del Commissariato di P.S. “Politeama”, del Reparto Prevenzione Crimine, delle Unità Cinofile) dei veterinari dell’A.S.P. e dei verificatori dell’Enel.
L’attività ispettiva, rivolta alla prevenzione di reati ed al contrasto di ogni forma di illegalità, ha interessato le zone ricadenti nella circoscrizione del Commissariato di P.S. ‘Politeama’.
Nel contesto di tali controlli, in via Cusimano all’altezza di via Collegio di Maria al Borgo, i poliziotti hanno scoperto in un terrapieno, coperto da rifiuti, anche ingombranti, una sacca per la spesa telata, dove all’interno era custodito un grosso quantitativo di munizionamento da guerra.
In particolare, sono stati rinvenuti e sequestrati:
– N. 44 cartucce tipo SMI 68 NATO;
– N. 1 nastro da n. 50 cartucce SMI 75 NATO;
– N. 1 nastro da n. 53 cartucce BPD 70 NATO;
– N. 130 cartucce 9M34 79 NATO;
Per un totale complessivo di n. 277 cartucce.
In via dello Speziale, sono state, invece, sottoposte ad accertamenti due stalle, per la quale sono in corso delle verifiche da parte dei veterinari dell’ASP.
I poliziotti, hanno denunciato in stato di libertà due persone per furto di energia elettrica, l’accertamento dell’allaccio illegale è stato riscontrato unitamente a personale dell’Enel, che ha constatato come in una abitazione ed in un magazzino, in via Ruffino, fosse stato effettuato l’allaccio mediante un cavo bipolare in rame collegato alla rete Enel.
Nel contesto dei controlli di ieri, gli agenti hanno proceduto ad identificare n.90 persone, a verificare la regolarità di n. 45 automezzi/motoveicoli, procedendo alla contestazione di n.133 violazioni al C.d.S. (mancata revisione, divieto di sosta, cinture di sicurezza,mancanza carta di circolazione).
Una persona è stata denunciata in stato di libertà per guida sotto l’influenza dell’alcool.
L’ammontare di tutte le sanzioni è di oltre 5.000 euro.