Evidenza

Controlli amministrativi a Ballarò. Sequestrate attività commerciali ed elevate sanzioni per un valore superiore ai tredicimila euro

• Bookmarks: 3


Palermo: Ieri, si è svolto un servizio finalizzato al contrasto dell’abusivismo commerciale ed ai fenomeni di illiceità strettamente connessi alle attività insistenti nella zona di Ballarò, con particolare riguardo a via Chiappara al Carmine, piazza Ballarò, via Casa Professa e vie limitrofe.

Le attività, coordinate dalla Polizia di Stato, nel dettaglio dalla Squadra di Polizia Amministrativa del Commissariato di P.S. “Oreto-Stazione”, sono state condotte con la collaborazione dei colleghi del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Municipale.

Determinante, ai fini del buon esito dei controlli, è risultato l’apporto fornito dai Funzionari dell’ASP.

Nel corso dei servizi il personale impiegato ha riscontrato alcune irregolarità nei confronti dei seguenti esercizi:

  • “Taverna” priva di denominazione, totalmente abusiva, sita in via Chiappara al Carmine, gestita da una cittadina nigeriana. L’attività commerciale, priva di qualsiasi autorizzazione, è stata sottoposta a sequestro amministrativo ed il titolare sanzionato per la mancanza di SCIA comunale e sanitaria per cui sono state elevate sanzioni, rispettivamente, di 5000,00 e 3000,00 euro. Nel contempo, si sono riscontrate gravi carenze igienico sanitarie, sia per quanto riguarda i locali, sia per quel che concerne la conservazione e la tracciabilità degli alimenti che, di concerto con il P.M. di turno, sono stati sottoposti al sequestro preventivo ed avviati alla distruzione. Per queste ragioni, sono state elevate ulteriori sanzioni per un importo di 3000,00 euro e la titolare è stata denunciata penalmente;
  • Bar di via Casa Professa, il cui titolare è stato sanzionato per un importo di 2.462,00 euro per  irregolarità su pubblicità e pubbliche affissioni, nonché per l’irregolare presenza di una tenda retrattile, per carenze igienico sanitarie e per la mancata compilazione della prevista tabella HACCP relativa alla preparazione, produzione, confezionamento, commercio e somministrazione degli alimenti.

Durante i controlli, sono stati effettuati, inoltre, due posti di controllo, nell’ambito dei quali sono state identificate 30 persone e 20 veicoli, elevate sanzioni per violazioni al Codice della Strada per un importo di 319,00 euro ed effettuato un fermo per identificazione a carico di un cittadino ghanese sul cui conto sono in corso accertamenti finalizzati a verificarne la regolare presenza sul territorio nazionale.

Il totale complessivo delle sanzioni comminate nel corso delle attività è di 13.781,00 euro.

I servizi proseguiranno nel corso delle prossime settimane.

3 recommended
KKKKK
126 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com