Breve

Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della ”cultura della legalità”- incontro didattico con gli studenti

• Bookmarks: 1


Il 2 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 il Maggiore Paolo Befera del Comando Provinciale Carabinieri di Latina, ha tenuto un incontro con gli studenti  sul tema della formazione della cultura della legalità presso il plesso dell’Istituto Comprensivo n. 7, ubicato a Latina in via Po.

L’incontro, organizzato con il dirigente scolastico dell’istituto prof.ssa Martin Maria Cristina e con la prof.ssa Buono Pasqualina Costanza, si è concentrato sulle problematiche connesse alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope.

L’ufficiale, oltre a fornire la definizione e la classificazione delle varie sostanze stupefacenti, ha illustrato le caratteristiche e gli effetti di quelle di maggiore diffusione (derivati della cannabis, oppiacei – morfina ed eroina, cocaina, crack, ecstasy e stupefacenti modificati di nuova generazione es: amnèsia).

Particolare attenzione è stata rivolta al sistema normativo vigente ed alle conseguenze penali delle varie condotte in materia, illustrando l’evoluzione e gli sviluppi che la legge sugli stupefacenti (d.p.r. 309/1990) ha avuto nel tempo.

Ci si è inoltre soffermati sulla differenza tra il procedimento amministrativo rivolto agli assuntori ed il sistema sanzionatorio destinato alle condotte di rilevanza penale.

All’incontro hanno preso parte circa 130 studenti delle classi I e II media, i quali hanno evidenziato vivo interesse, ponendo numerose domande e quesiti penetranti sulle tematiche trattate. in particolare gli studenti si sono dimostrati particolarmente interessati a comprendere come vengano distinte le condotte sopra evidenziate e le procedure che vengono poste in essere dalle forze di polizia per contrastare il fenomeno.

Gli incontri che gli ufficiali dell’Arma stanno tenendo nelle scuole della provincia, volti a diffondere  i valori e della giustizia e della validità, stanno riscuotendo pieno consenso tra gli studenti ed il personale docente, che ha chiesto di programmare ulteriori incontri prevedendo appositi percorsi formativi.

KKKKK
171 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com