Notizie

Concorso nazionale oleario “ Ramoscello d’Oro 2022 ”

• Bookmarks: 24


L’oleificio di Bronte “Costa Gaetano”  in evidenza nazionale Il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2022” svoltosi nel Borgo Fantasma di Celleno (VT) ha ufficializzato il verdetto espresso dal panel di esperti assaggiatori coordinato dalla D.ssa Barbara Bartolacci e supportato dalla D.ssa Rosa Carozza e dai Prof.ri Bruno Cirica; Pasquale Raimondi; Salvatore Ranucci.

La Commissione Marketing coordinata dall’Art Director Cristina Canestrelli e supportata dal Presidente A.N.D.M.I. Dr. Pietro Cernigliaro e dall’Arch. Giovanni Luca Crispino ha verificato il livello estetico dei campioni presentati; il concept legato ai valori del riciclo del materiale utilizzato; del possibile riuso dei contenitori; del consumo energetico e di CO2 per la realizzazione del contenitore; il livello comunicazionale ed informativo nei confronti del consumatore.

Il produttore frantoiano “Costa Gaetano” di Bronte (CT) si è particolarmente distinto a livello nazionale vincendo il 1° Premio Speciale A.N.D.M.I.  conferito dal Presidente dell’Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso Dr. Pietro Cernigliaro.

La produzione olearia di Gaetano Costa è stata ritenuta di particolare pregio ed interesse avendo partecipato al Concorso Nazionale con ben n.5 differenti campioni nelle categorie E.V.O. – E.V.O.  D.O.P. – E.V.O. BIO – E.V.O. Monovarietale Nocellara dell’Etna.

Nell’intervento di consegna del premio Gaetano Costa si è detto soddisfatto e particolarmente grato agli organizzatori avendo partecipato con prodotti che correntemente vengono confezionati e commercializzati dalla sua organizzazione; ha voluto inviare il prodotto “corrente” e non confezionare, come spesso avviene, la   sola   eccellenza   produttiva   finalizzata   alla   partecipazione  ai  concorsi  oleari  nazionali ;  evidentemente tale procedura ha ottenuto il risultato sperato.

Questi i vincitori del Concorso Nazionale Oleario:

CATEGORIA  OLI  E.V.O.PRODUTTORECOMUNEPREMIO
Olio Extra Vergine d’OlivaAltobelli AngeloSonnino LT1° Premio F.Intenso
Olio Extra Vergine d’OlivaAz. Agr. SOFI sasTorremaggiore FG1° Premio F.Medio
Olio Extra Vergine d’OlivaAz. Agr. Michele CallegariMaser TV1°Premio F.Leggero
Olio E.V.O.  D.O.P. e  I.G.P.PRODUTTORECOMUNEPREMIO
D.O.P. Monti IbleiFrantoi CutreraChiaramonte Gulfi RG1° Premio F.Int
D.O.P. SabinaAz. Agr. Domenici RosannaPalombara Sabina RM1° Premio F.M.
D.O.P. Terra di BariAz. Agr. Castel del MonteMolfetta BA1° Premio F.L.
CATEGORIA  OLI    BIOPRODUTTORECOMUNEPREMIO
Olio  E.V.O.  BiologicoFrantoi Cutrera srlChiaramonte Gulfi RG1° Premio F.Int
Olio  E.V.O.  BiologicoAccademia Olearia srlAlghero SS1° Premio F.M.
Olio  E.V.O.  BiologicoAz.Agr. Fattoria Barbini ElisaViterbo VT1° Premio F.L.
CATEGORIA  OLI    MonovarietaliPRODUTTORECOMUNEPREMIO
Varietà CanineseAz. Agr. Boni FrancescaVetralla VT1° Premio Ex Aequo
Varietà ItranaAz. Agr. Nonno Nicola  Maenza LT1° Premio Ex Aequo

Il Sindaco di Celleno Marco Bianchi ha sottolineato come una delle più rappresentative eccellenze dell’agroalimentare italiano è certamente rappresentato dall’Olio Extravergine d’Oliva e ci sentiamo particolarmente onorati di ospitare anche questa edizione dell’importante e significativo Concorso Nazionale tra i più autorevoli in Italia per metodica di organizzazione e tecnica di valutazione.

La cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Ramoscello d’Oro 2022” è stata un’occasione anche per una visita turistica al “Borgo Fantasma” di Celleno che racchiude molteplici angoli incantati; dai ritrovamenti di epoca etrusca e romana; architetture ed oggetti medievali; ceramiche antiche restaurate, classificate ed esposte nel relativo museo; la mostra delle macchine parlanti; la collezione delle arti e tradizioni contadine; i mutevoli panorami sulle valli del Tevere: una vera Perla dell’Alta Tuscia.

Il Direttore Carlo Conticchio, curatore del Concorso, nel verificare l’aumento del numero di partecipanti; il livello qualitativo delle aziende produttrici; la copertura territoriale dei campioni inviati; si è detto soddisfatto dell’esito dell’evento che verrà ulteriormente migliorato al fine della notorietà delle aziende partecipanti sul panorama della distribuzione alimentare a supporto di una sempre maggiore consapevolezza del consumatore all’acquisto di prodotti di qualità della tradizione rurale italiana.

Carlo Conticchio si è inoltre complimentato per il livello qualitativo confermato pienamente dai campioni presentati dal Comune di Maser; un olio delicatamente fruttato, pienamente genuino, dal sapore inimitabile; frutto dell’alta professionalità rurale e molitoria raggiunta dal territorio asolano, noto non soltanto per il magnifico  prosecco;  per le  meravigliose  ciliegie;  oggi  ancor più celebre per la produzione olearia di Michele Callegari.

Com. Stam.

24 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
809 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com