Sport

Cerimonia di Apertura World Skate Games

• Bookmarks: 10


I World Skate Games sono finalmente realtà. Il più grande evento mondiale dedicato a tutti gli sport su rotelle ha vissuto il suo suggestivo prologo con la Cerimonia di Apertura, andata in scena ieri sera alle 21.00, nella splendida cornice di Piazza di Spagna.

Trinità dei Monti e la Barcaccia quinta mozzafiato dell’evento inaugurale, curato dalle due realtà di Milano e Roma Little Eagles e Triggger. Inclusività, spettacolarità, capacità di aggregazione sono stati i temi dominanti dello show, che ha elevato e sottolineato lo spirito delle discipline rotellistiche e degli atleti che animeranno i World Skate Games Italia fino al 22 di settembre, nelle città di Roma, Novara, Rimini e in Abruzzo. Il Mondiale dei Mondiali, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e da quella internazionale World Skate.

20 differenti locations, 12.000 tra atleti e team, 600 competizioni, 100 Paesi partecipanti, 4 regioni coinvolte, oltre 100 broadcasting tv e media, più di 150 titoli iridati, per la manifestazione che assegna più titoli nella storia degli appuntamenti sportivi. Sono solo alcuni dei numeri dell’evento globale dedicato alle 12 discipline su rotelle. Dodici Mondiali all’interno di un’unica manifestazione che richiamerà a Roma e nelle altre città tantissimi appassionati.

A prendere parte allo show inaugurale, tra le autorità, il ministro Francesco Lollobrigida, l’assessore ai grandi eventi, sport e Turismo di Roma, Alessandro Onorato, il presidente del Coni, Giovanni Malagò,il sottosegretario di Stato, Claudio Barbaro, il presidente World Skate e Fisr, Sabatino Aracu, il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma.

Un incipit dei WSG 2024, quello della Cerimonia di ieri a Trinità dei Monti, pensato e rivolto in modo particolare alle nuove generazioni che ci insegnano come i social siano anche uno strumento aggregativo che si muove di pari passo con lo sport, rendendolo ulteriormente accessibile. Music e light design spettacolari hanno supportato, durante la Cerimonia, l’excursus sportivo, per far vivere a tutti i presenti lo spirito urban e young e le emozioni dei WSG e degli atleti, capaci di conquistare intere generazioni, guidandoli dalle strade alle medaglie. Uno show curato da Little Eagles e da Triggger, fondate rispettivamente da Alessandro Aquilini e Gianmarco Dottori e da Luca Mazzoni e Roberto Riva. La regia di Gennaro Girasole. Diverse le maestranze italiane coinvolte, tra queste Cue e Next Show.

Non sono inoltre mancate le prime volte, sempre all’insegna dell’italianità, come il progetto luci di Sergio Cattaneo che, sulla Scalinata di Trinità dei Monti, ha dato vita allo spettacolo di benvenuto ad atleti e nazioni partecipanti, con il portabandiera azzurro Lorenzo Guslandi a rappresentare tutto il team italiano. Una cerimonia celebrativa del nostro Paese, anche attraverso le scelte musicali, su tutte le melodie del maestro Ennio Morricone e al contempo emozionale, anche grazie alla voce di Alex Polidori e di Sharon Dos Santos, che hanno contribuito a lasciare un solco emotivo, così come faranno le imprese degli atleti che ci ricordano che “nothing connects more than emotions”.

I WSG Italia 2024 vi aspettano!

Segui tutte le gare e le emozioni dei Mondiali su: www.worldskategamesitalia2024.org

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
77 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com