Un libro è gioia, commozione, avventura. Un libro è giallo, nero, rosa. Un libro è un amico con cui condividere un percorso, un pezzo di vita. Ed è questo l’obiettivo che si è posto il Centro Studi Paolo Borsellino con la “BiblioLapa “, una Moto Ape, la lapa in dialetto palermitano, con tantissimi libri a bordo partita ieri da Brescia da dove raggiungerà venerdì mattina la sede del Centro Paolo Borsellino a Villa Niscemi.
“L’idea, nella sua straordinaria semplicità, mi ha subito entusiasmato – dice Rita Borsellino -. Abbiamo deciso di mettere in strada la cultura affinché i libri arrivino a tutti, adulti e bambini, fuori dai luoghi tradizionali, scuole o biblioteche. La nostra ambizione è quella di far affezionare chiunque incontreremo alla lettura”. Fra gli scopi della BiblioLapa anche la costruzione di uno “scaffale multiculturale”, intrecci solidali, basati su una cultura della Pace, dell’incontro e dell’inclusione, in cui anche le comunità straniere possano trovare un nuovo senso di appartenenza al territorio in cui vivono.
Al progetto sono giunti gli auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio a Rita Borsellino. Nel messaggio il Capo dello Stato sottolinea: “tenere alta la memoria, fa crescere i valori della legalità, sviluppare il dialogo tra generazioni e culture diverse costituiscono grandi obiettivi educativi che devono impegnare non soltanto la scuola ma l’intera società. La leva della conoscenza e la capacità di confronto sono antidoti alla penetrazione delle mafie e del malaffare”.
Com. Stam.