Notizie

Cena di beneficenza organizzata dalla sezione locale AFMAL dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli

• Bookmarks: 24


Giovedì  04 Ottobre 2018 alle ore 20,00  (inizio), avrà luogo a Palermo presso il Casale San Lorenzo, via Stazione San Lorenzo, 17, una serata di beneficenza organizzata dalla sezione locale dell’AFMAL (Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani) dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli. Il ricavato sarà devoluto al Centro di Accoglienza “Beato Padre Olallo”. Saranno presenti sia il Presidente Nazionale dell’Associazione fra Pietro Cicinelli O.H. che il vice Presidente, fra Gerardo D’Auria O.H.

Dal 2009 l’AFMAL ha  realizzato all’interno dell’Ospedale di  via Messina Marine un servizio docce per i senza tetto della città, aperto il mercoledì pomeriggio. L’iniziativa è nata per volontà di un gruppo di persone desiderose di adoperarsi per aiutare concretamente i più bisognosi. Inoltre, è  attivo un servizio di banco alimentare che  fornisce generi di prima necessità a circa a 130 famiglie bisognose.

Dal 7 marzo 2016 è stato aperto il Centro di Accoglienza notturno. Ogni sera, rispondendo alle necessità impellenti di una città dai forti contrasti, con fasce di popolazione sempre più deboli e emarginate, vengono ospitati in un clima familiare e amichevole quindici senza tetto senza discriminazioni razziali, culturali e religiose nel  rispetto del carisma di San Giovanni di Dio (Fondatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli). Inoltre, quasi ogni sera (a seconda della disponibilità) i volontari distribuiscono la cena ai senza fissa dimora della Stazione Centrale, diventando un punto di riferimento e a volte l’unico pasto della giornata.

Oggi il nostro Centro di Accoglienza – spiega fra Alberto Angeletti, Superiore dell’Ospedale – è diventato un punto di riferimento per le tante persone che si trovano in condizione di bisogno, offriamo loro per chi ne presenta la necessità anche le cure mediche. La nostra realtà vive esclusivamente con fondi provenienti da privati con i quali si cerca di far fronte alla moltitudine dei bisogni dei fratelli più fragili che purtroppo crescono ogni giorno. Per questo ci adoperiamo a realizzare sempre diverse iniziative. Attualmente abbiamo in corso una campagna di raccolta fondi. Fino al 13 ottobre inviando un SMS al 45590 è possibile donare un aiuto concreto per la nostra missione. Abbiamo bisogno di tutti. Venite a visitare il Centro. Inoltre, cerchiamo volontari che siano disponibili ad impiegare un po’ del loro tempo e metterlo a disposizione degli altri. I nostri progetti e le nostre iniziative sono presenti nel sito dell’Associazione: www.afmal.org”.

Nella stessa serata verrà presentata una strumentazione donata dalla Polizia di Stato di Palermo all’Unità Operativa complessa di Patologia clinica dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, diretta dalla dott.ssa Stella La Chiusa.

Si tratta di un “sequenziatore a capillare”, già in uso al Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Palermo he andrà a potenziare ed arricchire la strumentazione già in possesso dell’Ospedale nel settore della diagnostica della genetica medica.

CS

24 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
446 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com