Ambiente

‘ Carta D’Imbarco ’ arriva a San Giovanni in Persiceto

• Bookmarks: 2


Ogni abitante del Comune raccoglie in media 60 kg di carta e cartone: un buon risultato di raccolta grazie anche ad un puntuale servizio di raccolta porta a porta.

 7 aprile, San Giovanni in Persiceto –  Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” arriva a San Giovanni in Persiceto: lo spettacolo di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, racconta il ciclo del riciclo della carta toccando temi come la cura del luogo in cui abitiamo, la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione al rifiuto e allo spreco.

In programma giovedì 7 aprile alle ore 9.00 e alle ore 11.00 al teatro comunale di Corso Italia 72, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto, Geovest la società che gestisce i rifiuti urbani e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, di Fise Assoambiente, Fise Unire e Utilitalia.

“ Carta D’Imbarco ” si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori e lo fa con il linguaggio semplice e diretto del giornalista e autore Luca Pagliari che, prendendo spunto dalla lettera enciclica ‘Laudato sì’, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Un viaggio fantastico che non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente e del territorio in cui vive.

“‘Carta d’imbarco’ arriva a San Giovanni in Persiceto portando in questa città uno spettacolo teatrale rivolto agli studenti: desideriamo così incoraggiare nei più giovani le buone abitudini quotidiane in termini di raccolta differenziata, già notevolmente migliorate”, dichiara Carlo Montalbetti Direttore Generale di Comieco. “Nel 2015 il Comune ha registrato un procapite di raccolta di carta e cartone di quasi 60 kg, grazie all’incentivazione del servizio di raccolta porta a porta che ha avuto particolare successo: il procapite di raccolta del comune, infatti, è in linea col dato di raccolta nord che si attesta sui 63 kg e ci auguriamo che questo trend positivo a San Giovanni in Persiceto continui, anzi, che possa migliorare ulteriormente.”

 

“La raccolta differenziata è indicatore di senso civico e i Persicetani si stanno impegnando per farla bene. Siamo felici di ospitare questa iniziativa culturale di grande rilievo che si pone tra le attività di informazione e sensibilizzazione che Geovest rivolge alle scuole e agli studenti del Comune di San Giovanni in Persiceto”, dichiara il Direttore Generale di Geovest Enrico Dotti. “Crediamo e operiamo in nome della tutela ambientale, affinché le risorse che usiamo oggi siano ancora presenti nel futuro di questi ragazzi”.

 

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
196 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com