Calcio

Calciopoli: senza arbitri, niente Cupola. Prescrizione per Moggi e Giraudo

• Bookmarks: 4


Dopo quasi otto ore, all’una di notte si è sciolta la camera di consiglio e i giudici della terza sezione penale della Corte di Cassazione hanno iniziato a leggere il responso. Moggi e Giraudo prescritti per l’imputazione di associazione a delinquere. Per l’ex Direttore Sportivo della Juventus viene annullata la sentenza per due frodi sportive perché il fatto non sussiste.
Per le altre persone coinvolte sui fatti che sconvolsero il panorama del calcio italiano nell’estate 2006, ecco le sentenze definitive: Bertini, Dattilo e Mazzei (che avevano rinunciato alla prescrizione) vengono assolti perché il fatto non sussiste. Rigetto del ricorso per De Santis per il quale viene confermata la condanna. Inammissibili i risarcimenti civili. Rinvio al giudice civile competente per l’eventuale risarcimento della Figc.
Praticamente, molto rumore per nulla con la “prescrizione” che sta diventando una vergogna tutta italiana.
Ecco le prime parole di Luciano Moggi “Abbiamo scherzato per nove anni e questa è una cosa spiacevole, perché questo processo abnorme si è risolto in nulla: solo tante spese e tante persone rovinate. In nove anni si è appurato che il campionato è stato regolare, i sorteggi regolari e non ci sono state conversazioni sulle designazioni. La Juve deve chiedere due scudetti? Questo è un problema della Juventus, non è un problema mio“.

Nove anni dopo si scopre come questo processo sia stato solo un dispendio enorme in termini economici ed organizzativi, tutti i giudici hanno confermato che il «campionato non fu alterato», il «sorteggio non fu truccato», le «ammonizioni preventive non esistevano». Come esercitava questo sconfinato potere l’associazione di Moggi lo scopiremo solo leggendo le motivazioni, che sono previste entro 90 giorni.

4 recommended
KKKKK
224 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com