Calcio

Buon Compleanno Fitav A Lonato 25 medaglie Olimpiche celebrano la storia dell’Italia del Tiro a Volo

• Bookmarks: 4


Brescia, 03 Giugno 2016 – Mai nella storia si è vista una collezione così ricca di emozioni. 25 medaglie Olimpiche, tutte insieme, per celebrare la storia di una delle Federazioni più medagliate dello Sport Italiano.

Da quel lontano 1 Settembre 1956, in cui Galliano Rossini consegnava alla storia la prima medaglia Italiana con la sua performance di Melbourne, fino all’Oro dei record di Jessica Rossi a Londra 2012, passando per la meravigliosa tripletta di Cainero, Pellielo e D’aniello a Pechino 2008, la Federazione Italiana Tiro a Volo ha portato la tecnica italiana sulla vetta del mondo, dominando il medagliere internazionale per 14 edizioni dei Giochi Olimpici.

La Beretta, con il patrocinio della FITAV, ha raccolto in un vero progetto museale la storia del Tiro a Volo italiano, regalando a tutti gli appassionati un percorso inedito attraverso curiosità, video e cimeli dei 21 Campioni che hanno reso grande questo sport. Protagoniste assolute, ovviamente, le 25 medaglie olimpiche, con i 9 ori, gli 8 argenti e gli 8 bronzi.

Il Museo Olimpico, allestito all’interno del Tiro a Volo Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS), verrà inaugurato il giorno 5 luglio dalle ore 16.00 in concomitanza con la Cerimonia di Apertura dei Campionati Europei di Tiro a Volo e con la presentazione ufficiale del Francobollo che il Ministero dello Sviluppo Economico ha voluto dedicare ai 90 anni della Fitav ed al quale Poste Italiane ha riservato una speciale iniziativa filatelica, con un annullo ed un Folder realizzato appositamente per l’anniversario della fondazione.

L’accesso al Museo sarà consentito dal 6 all’11 Luglio dalle 9:00 alle 18:00.

Il Presidente Luciano Rossi, ha salutato a nome del Consiglio Federale il progetto: “Le radici contano. Ripercorrere la nostra storia grazie a questa iniziativa di Beretta, da noi sostenuta con entusiasmo, non solo rende merito ai nostri atleti, ma anche a tutti quelli che, con spirito di sacrificio, hanno reso possibile questo importante risultato. Questa è l’Italia che ci piace, a loro è dedicata tutta la nostra storia.”

Il Presidente di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, il cui team ha curato il progetto, aggiunge: “Supportare questa iniziativa è per noi fonte di orgoglio. Il nostro impegno nel tiro a volo Italiano è un progetto di lungo termine e questo percorso museale lo dimostra: siamo vicino alla Federazione Italiana Tiro a Volo da sempre, la loro storia è la nostra sin dal 1956 quando Liano Rossini vinse l’Oro Olimpico a Melbourne con l’SO3EL che mio prozio realizzò per lui.”

Hanno patrocinato l’iniziativa: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Lonato, Camera di Commercio di Brescia, ANPAM, Trap Concaverde e Panathlon.

Main Sponsor: Fabbrica d’Armi Pietro Beretta

Technical Partner: DASS

Com. Stam.

4 recommended
KKKKK
165 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com