Notizie

BRA Day 2023 al Policlinico workshop “Le parole della guarigione, il vocabolario della ricostruzione”

• Bookmarks: 23


Il prossimo 18 Ottobre torna l’appuntamento annuale con il Bra Day, la giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria.

La manifestazione, promossa dall’UOC di Chirurgia plastica del Policlinico diretta dalla Professoressa Adriana Cordova, in collaborazione con la Società di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, l’Inner Wheel Club Palermo Mondello, Rotaract e Rotary Palermo Mondello, si aprirà alle 10.30 presso la Biblioteca del Dipartimento Di.Chir.On.S. (Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche), plesso 13 dell’Azienda ospedaliera universitaria, con la presentazione dell’iniziativa.

A caratterizzare la giornata, che prevede anche una sessione dedicata alla donazione delle parrucche da parte dell’Inner Wheel, sarà il workshop “Le parole della guarigione, il vocabolario della ricostruzione”, a cura di Eleonora Lombardo, che prevede un laboratorio di medicina narrativa con le pazienti. 

“Durante il laboratorio – spiega la Professoressa Cordova – saranno indagate le parole che affiorano nel processo di guarigione e nella nuova costruzione della persona.  Saranno ascoltate le parole delle pazienti ma è auspicata la partecipazione dei medici specialisti e di chiunque abbia un ruolo nella cura, in modo da aprire un confronto dialettico. L’obiettivo – conclude la chirurga – è quello di costruire un vero e proprio vocabolario sentimentale della guarigione e della ricostruzione, per risignificare o rettificare alcuni termini, e trovarne di più corrispondenti alla propria esperienza”. 

Com. Stam. + foto

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
276 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com