E’ online il bando per 15 borse di studio destinate ai figli e agli orfani dei segretari appartenenti ai ruoli delle comunità montane e dei consorzi comuni. Il consorso è indetto dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e fa riferimento all’anno scolastico/accademico 2018 – 2019.
I beneficiari delle borse di studio da assegnare sono:
- studenti di scuole medie inferiori: 2 borse di studio da 100 euro l’una;
- studenti delle scuole medie superiori: 4 borse di studio da 160 euro l’una;
- studenti delle università statali o private e di istituti superiori equiparati (Conservatorio, Accademia delle belle arti, Accademia di arte drammatica, Accademia di danza): 1 borsa di studio da 200 euro ciascuna;
Per gli studenti delle università statali o private e di istituti superiori equiparati sono previste 8 borse di studio, in particolare destinate a:
- laureandi iscritti agli anni successivi al primo: 6 borse di studio da 280 euro ciascuna;
- laureati nell’anno 2018/2019 in possesso del titolo di laurea: 1 borse di studio da 450 euro;
- laureati nell’anno 2018/2019 in possesso del titolo di laurea magistrale: 1 borse di studio da 560 euro.
I richiedenti devono essere studenti delle scuole medie inferiori; studenti delle scuole medie superiori; studenti iscritti al corso di laurea con titolo universitario rilasciato ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) del decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 ottobre 2004, n.270; studenti iscritti al corso di laurea magistrale con titolo universitario rilasciato ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) del decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 ottobre 2004, n.270; studenti iscritti al corso di laurea con titolo universitario rilasciato ai sensi dei decreti precedenti al 2004; studenti iscritti al corso di laurea magistrale con titolo universitario rilasciato ai sensi dei decreti precedenti al 2004.
Il termine entro cui inviare le domande è il 30 settembre 2019.
Il punteggio dei candidati sarà stabilito da una Commissione nominata dal Ministero dell’Interno che provvederà a redigere una graduatoria in relazione alla categoria di studenti o laureati e dalla media dei voti ottenuti durante i percorsi scolastici o accademici. Sarà comunque necessario compilare l’apposito modulo di domanda e inviarlo tramite una casella di posta certificata personale all’indirizzo PEC: utgautonomie.personaleentilocali@pec.interno.it oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale per gli uffici territoriali del Governo e per le autonomie locali – ufficio VII – affari degli enti locali.
Per saperne di più consultare il bando da qui
Com. Stam.fonte Informa Giovani