Notizie

Biblioteca Vincenzo Bellini “Perché parlare di poesia oggi?” 

• Bookmarks: 18


Venerdì 23 e sabato 24 giugno 2023 presso la sede della Biblioteca Vincenzo Bellini di via Passo Gravina 19 C / via Spagnolo 17 (al 529 di via Etnea) si terrà il Convegno “Perché parlare di poesia oggi?” organizzato con il patrocinio del Comune di Catania, dall’Associazione Akkuaria, I Lettulandi, Officinae Poiesis, La Sognatrice con le trecce, Lettori nella Rete e Appunti diVersi.

Un convegno pensato, voluto e creato per porre l’accento sul tema della poetica ai giorni nostri e che avrà come leitmotiv una domanda specifica: perché parlare di poesia oggi?

Come scrisse Franz Kafka, «Un libro deve essere l’ascia per il mare ghiacciato che alberga in noi» e, certamente, un libro di poesie può divenire un’arma potentissima capace di salvare il mondo intero dal gelo interiore.

Oggi più che mai dobbiamo chiamare ai piaceri della poesia tutti gli individui, senza distinzione alcuna. Sono le singole persone, da cui vengono e per cui vengono declamate le poesie, che poco alla volta faranno la differenza, dimostrando che la volontà di agire è dentro di noi.

Noi siamo ciò a cui mira la bellezza e la forza delle poesie, abbiamo la possibilità di riconoscere e alleggerire la nostra impronta in un mondo in cui tutto è vitale.

Creata con parole, colorata con immagini, scolpita con la giusta metrica, la poesia ha un potere che non ha eguali. Il potere di scuoterci dalla vita di tutti i giorni e il potere di ricordarci la meraviglia che ci circonda e la resilienza dello spirito umano.

La poesia è moto interiore, lucidità del distacco, profondità della parola ponderata; è veggenza che illumina solo chi sa sporgersi fuori dalla razionalità. La poesia richiede tempo, la si coglie nel silenzio e non tanto facilmente. Ma a chi sa abbandonarvisi dà la vertigine dell’immortalità, della trascendenza.

Nelle due giornate si alterneranno momenti di riflessione, molteplici interventi di prestigiosi relatori, reading poetici e occasioni di confronto, dialogo e dibattito.

Sarà il pretesto perfetto per parlare di poesia, a tutti i livelli, con protagonisti di straordinaria competenza.

Eccezionale madrina del convegno sarà la professoressa Lina Maria Ugolini Scrittore, poeta, drammaturgo, docente titolare di Poesia per musica e Drammaturgia musicale del Conservatorio Antonio Vivaldi e Università di Catania.

Interverranno nel corso della convention: Matteo Licari, Filippo Tusa, Enrico Pappalardo, Giuseppina Cuddè, Valentina Giua, Grazia Maria Scardaci, Santino Mirabella, Orazio Maria Valastro, Renato Pennisi, Melania Valenti. Il coordinamento dei lavori sarà invece a cura di Vera Ambra, presidente dell’Associazione Akkuariae Linda Minnella, in qualità di referente regionale di Ipermedia.

Com. Stam. + foto

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
434 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com