Notizie

Bando “Terre colte”, coltiva l’amore per la tua terra Scadenza ravvicinata

• Bookmarks: 13


Coltiva la tua passione, fai crescere il tuo amore per la terra. Non lasciarti sfuggire il bando per valorizzare le terre abbandonate o incolte delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.  Secondo quanto indicato nel bando ‘Terre colte’, promosso dalla Fondazione CON IL SUD per il secondo anno (clicca qui per visualizzarlo), il budget mette a disposizione in tutto 2 milioni di euro  destinati alle organizzazioni del terzo settore – al  massimo 400 mila euro per singolo progetto.

Sebbene l’agricoltura sia sempre stata una componente sostanziale dell’economia del Sud Italia, nel corso degli ultimi decenni molti terreni agricoli sono stati abbandonati o non valorizzati. Dai dati dell’Ismea, oggi nelle sei regioni del Sud vi sono centinaia di terreni incolti, mentre il ricambio generazionale dei lavoratori agricoli è stato quasi inesistente.
Scopo dell’iniziativa è dunque recuperare e valorizzare terreni incolti o abbandonati nelle regioni meridionali e dar vita a produzioni agricole sostenibili dal punto di vista sociale, economico e ambientale,  puntando alla realizzazione di prodotti di qualità attraverso la valorizzazione delle  tradizioni rurali. Parallelalamente si apriranno percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone in difficoltà, con filiere corte che facciano superare le attuali difficoltà di accesso ai prodotti agricoli.

 Il bando prevede che i proprietari dei terreni diano in concessione le terre a una o più organizzazioni del gruppo proponente –  che sarà composto almeno da tre organizzazioni – , per una durata minima di 10 anni, di cui i primi 5 a titolo gratuito o simbolicamente oneroso. I terreni potranno essere messi a disposizione anche da proprietari di fondi agricoli  che vivono all’estero.

Le proposte potranno includere attività di tipo commerciale, sociale, turistico-ricettivo, artigianale, a condizione che siano connesse e accessorie a quelle di carattere agricolo. I progetti dovranno essere presentati entro il 14 dicembre attraverso la piattaforma Chàiros .

Com. Stam./foto fonte Informa Giovani

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
195 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com