Il 15 febbraio 2016 scadrà il termine di presentazione della domanda per il concorso, per esami per l’ammissione di 50 allievi al primo anno del 198° corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani di età compresa fra i 17 e i 21 anni in possesso di un diploma di istruzione secondaria quinquennale o in grado di conseguirlo nel corrente anno accademico.
Il Bando di concorso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale, concorsi ed esami n.4 del 15 gennaio 2016. Le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito istituzionale www.carabinieri.it “Cittadino/Informazioni/Concorsi”, dove è possibile:
- presentare la domanda online;
- esaminare il bando di concorso;
- verificare lo svolgimento del concorso, articolato su più prove;
- eseguire una simulazione della prova scritta di preselezione
- Consultare una banca dati di prove di precedenti concorsi.
L’Accademia Militare di Modena è un prestigioso ente universitario militare avente sede nel Palazzo Ducale, che permette di ricevere una solida preparazione culturale in uno degli istituti militari più prestigiosi ed antichi del mondo.
Al termine del biennio di formazione dell’Accademia di Modena, gli allievi sono nominati Sottotenenti dell’Arma dei Carabinieri, per poi proseguire il ciclo di studi per altri tre anni presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, al termine dei quali conseguono la laurea specialistica in “ Scienze Giuridiche” e, su base volontaria, anche quella in “Scienze della sicurezza interna ed esterna” ( in convenzione con l’Università di Tor Vergata).
Tale formazione è il risultato di un percorso didattico e militare stimolante, implementato da un’intera attività fisica e dalla pratica di numerosi sport (quali: equitazione, scherma, paracadutismo, arti marziali, ed altri) che permettono di ricevere una formazione esclusiva.