Breve

Audizione del Capo Rappresentanza Beatrice Covassi alla Commissione Parlamentare “Politiche dell’Unione europea” del Senato

• Bookmarks: 1


“Dall’inizio del suo mandato la Commissione Juncker ha fatto la sua parte con grande impegno. L’esecutivo europeo ha realizzato più dell’80% delle proposte essenziali per il completamento del mercato unico digitale, dell’Unione dell’energia, dell’Unione dei mercati dei capitali, dell’Unione bancaria, dell’Unione della sicurezza e per una politica complessiva europea in materia di migrazione”, a dirlo è Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, a margine dell’audizione oggi in Senato, organizzata dalla commissione permanente “Politiche dell’Unione europea”.

Tema dell’audizione è stato il programma di lavoro della Commissione europea per il 2018. L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per passare in rassegna con i senatori della commissione parlamentare i principali filoni di lavoro dell’Unione europea, anche in relazione al dibattito politico che è stato avviato dopo la pubblicazione del Libro bianco sul futuro dell’UE, elaborato dalla Commissione Juncker. Nel corso dell’audizione, il Capo della Rappresentanza in Italia ha passato in rassegna il programma di lavoro della Commissione europea presentato il 24 ottobre 2017, concentrandosi sull’Europa delle opportunità e sull’Europa delle grandi sfide quali migrazione, sicurezza e globalizzazione.

Il programma di lavoro stabilisce un numero limitato di azioni legislative, che la Commissione presenterà entro il maggio 2018, per completare il lavoro in settori strategici prioritari e una serie di iniziative con un più ampio raggio temporale nella prospettiva della Brexit e del 2025.

“La priorità consiste – ha ricordato Covassi – nel trasformare le proposte in leggi e nell’attuare la legislazione. La rapidità con cui i cittadini beneficeranno di questo impegno dipenderà dal completamento dell’iter legislativo del  Parlamento europeo e del Consiglio. Dal canto suo, la Commissione raddoppierà i suoi sforzi per sostenere i colegislatori in ogni fase delle procedure”.

A conclusione dell’audizione presieduta dal Senatore Vannino Chiti, la Capo Rappresentanza in Italia della Commissione europea  ha dichiarato che Il 2018 sarà un anno decisivo per l’Europa e dovrà portare risultati concreti per i nostri cittadini. “È questo l’obiettivo principale del programma della Commissione europea”, ha sottolineato, concludendo attraverso le parole del Presidente Juncker, “L’Europa non sarà valutata sulla base del numero di direttive e regolamenti adottati ma dei risultati tangibili che le nostre politiche avranno per i cittadini”.

 CS

KKKKK
172 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com