Attività Economiche – Dopo la manifestazione degli ambulanti Piampiano scrive al presidente di Confimprese
Palermo: Dopo la manifestazione degli ambulanti del 29 marzo scorso, l’assessore alle Attività Economiche, Leopoldo Piampiano, ha scritto oggi una lettera al presidente di Confimprese Palermo.
Nella sua missiva – indirizzata per conoscenza anche al sindaco, al presidente del Consiglio comunale ed ai consiglieri Chinnici e Gelarda – Piampiano ha voluto fare alcune precisazione su tre punti specifici: autorizzazioni, TOSAP e TARI.
AUTORIZZAZIONI
“La procedura di rinnovo delle autorizzazioni, risulta estremamente semplice, senza allegati (a parte il documento di identità), senza dichiarazioni e con la sola comunicazione di alcuni dati e soprattutto di una PEC”.
A tal proposito l’assessore sottolinea “che la percentuale di soggetti che hanno regolarmente comunicato la PEC non supera il 30%. Di conseguenza tale indisponibilità non consente all’ufficio di rilasciare il provvedimento rinnovato. Da qui l’esigenza di acquisire le PEC dalle ditte, che peraltro renderà più agevoli tutte le future interlocuzioni”.
TOSAP
In merito all’asserito aumento delle tariffe TOSAP (che saranno sostituite dal CUP) per i mercati rionali, l’assessore assicura che, “se il commerciante paga nei termini, la riduzione del 50% della tariffa è garantita”.
TARI
“Nel Canone Unico dei mercatini è contenuto anche il pagamento della TARI, in quanto seppur il canone resta unico, è scritto in tabella che alle singole voci tariffarie si aggiunge l’importo corrispondente alla tariffa TARI giornaliera, il che non significa letteralmente che si applica la TARI giornaliera ma una somma equivalente”.
Piampiano conclude la nota “con l’auspicio che si possa continuare con quella politica di confronto e condivisione che sin dall’insediamento è stata regola di comportamento per lo scrivente e per gli uffici che afferiscono alle deleghe assegnate”.
Com. Stam.