Arzillo, perfettamente lucido, socialista da sempre è Rocco, nuovo nonnino centenario di Marsala
E’ stato festeggiato ieri dai familiari, dal Sindaco Massimo Grillo e dal Presidente del Consiglio comunale Vincenzo Sturiano
Cento anni e non li dimostra affatto. E’ Rocco Alagna residente in contrada Bosco che ieri ha tagliato il traguardo delle candeline. Ancora arzillo, lucido e autonomo ha interloquito con il Sindaco Massimo Grillo e con il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano che sono andati a trovarlo e a congratularsi con lui donandogli anche una targa ricordo. Socialista da sempre, si è commosso tantissimo quando, su sua specifica richiesta, il Sindaco lo ha messo in contatto, in video chiamata, con il senatore Pizzo.
“Per noi amministratori – precisano il Sindaco Grillo e il Presidente Sturiano – è sempre un piacere festeggiare i centenari. A maggior ragione quando essi sono ancora in ottima forma e in grado di raccontare aneddoti della loro vita. Ed è il caso di nonno Rocco che ancor oggi riesce talvolta perfino, talvolta, a zappare il proprio orticello di casa. A lui abbiamo rivolto gli auguri della città di Marsala”.
Rocco Alagna più conosciuto con il nome di Pino (ha ereditato il nome da uno zio disperso in guerra), fin dall’età di 9 anni, ha intrapreso l’attività di ciabattino. Facendo questo lavoro ha, di fatto, dapprima mantenuto la sorella più grande e la nipote. Ha poi creato una piccola industria calzaturiera che ha chiuso quando nel 1955 è entrato al Comune dove per 33 anni ha lavorato all’ufficio tecnico. Nello stesso anno ha sposato Margherita Manzo dalla quale ha avuto tre figli: Vita, Andrea e Giacomo. E sono stati loro assieme a nuore e genero e ai 5 nipoti a festeggiarlo insieme ai vertici dell’amministrazione. Un particolare simpatico… ancor oggi i suoi figli restano dei bambini e devono ubbidire ai suoi ordini. Nonno Alagna è un profondo assertore della sana alimentazione. Da sempre ha messo al bando le carni rosse e gli intingoli particolarmente complessi. Predilige la carne di pollo specialmente quella “di casa”. La sua prima fonte di vita, tuttora, rimane l’amore per la famiglia. Auguri nonno Rocco detto Pino.
Com. Stam. + foto